Matera Capitale Europea/ In prestito per la mostra il “Polittico della Passione” conservato a Venafro

Nell’ambito del programma culturale Matera Capitale Europea della Cultura 2019 è prevista la grande esposizione “Il Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia Meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500, dedicata alle arti figurative e al tema del Mediterraneo, promossa in stretta collaborazione della Fondazione Matera – Basilicata 2019 ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


La mostra – curata dalla direttrice del Polo museale della Basilicata, Marta Ragozzino, insieme ai professori Pierluigi Leone de Castris, Matteo Ceriana e Dora Catalano, supportati da un prestigioso comitato scientifico internazionale – si svolgerà dal 19 aprile al 19 agosto 2019 nel principale museo statale della Basilicata, il Museo Nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi a Matera.


Il progetto espositivo intende ricostruire – attraverso un nuovo racconto visivo fatto di rare e preziose opere d’arte ma anche di oggetti e documenti storici provenienti dai principali musei italiani e stranieri – la fioritura artistica e culturale avvenuta nell’ Itlia meridionale tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento, in relazione al più ampio contesto del Mediterraneo.


In questo autorevole e straordinario contesto si inserisce il prestito del “Polittico della Passione” conservato al Museo nazionale del Castello Pandonendi Venafro (IS). Il Polittico databile alla fine del XV secolo grazie alla collaborazione della proprietaria Fondazione Pia Unione di Venafro “SS. Annunziata”, nei prossimi giorni lascerà temporaneamente la sua sede di esposizione al Castello per trovare una degna collocazione tra le opere d’arte della mostra in oggetto.
Si tratta di un importante contributo del polo museale a del Molise e del patrimonio culturale molisano alla realizzazione di una mostra di respiro internazionale. Un’occasione di valorizzazione e promozione del territorio di Venafro e dei suoi tesori.

Commenti Facebook