Maltempo, viabilità Molise, due pesi e due misure ( parte seconda): oggi peggio di ieri

Se ieri, che tutto sommato la pioggia provvidenziale ha sciolto cumuli di neve, ma i problemi alla viabilità interna si sono registrati, oggi la situazione è davvero peggiorata! Parliamo sempre della tratta provinciale Castellino – Petrella-Bivio di matrice-Campobasso, si ancora! Ciò che ieri è stato detto oggi viene ribadito. Il pulman di linea, dopo aver slittato più volte , si è bloccato, l’autista ha dovuto allertare i mezzi , provinciali, che hanno sbloccato la strada. Ora, i cittadini pendolari si chiedono: se le strade sono percorribili, perchè basta il transito di mezzi che liberano la strada perchè, ancora una volta, non viene fatto? Perchè devono essere i privati cittadini a dover allertare i mezzi e sperare che qualcuno arrivi in soccorso? Nessuno obietta sulla eccezionalità del maltempo, nessuno pretende le strade asciutte, siamo coscienti dei disagi che 20170119_073214-fileminimizerun’ondata di neve può apportare, ma è ingiustificabile abbandonare ed isolare i paesi perchè i mezzi addetti non hanno l’ordine della Provincia ad uscire per pulire le strade!!!! Le scuole, anzi le attività didattiche, vengono sospese per l’incolumità degli studenti, e l’incolumità dei lavoratori? Non ci sono soldi? Non ci sono fondi? E che colpa ne hanno i cittadini? Al di là ora dei lavoratori, la preoccupazione esternata questa mattina è stata quella di un “eventuale” emergenza sanitaria, che avrebbe rallentato se non bloccato i soccorsi! In casi come questo i pulman di linea sono costretti a scendere sulla Bifernina per poi risalire al bivio Lupara – Lucito Petrella, e il secondo tratto di strada solitamente è interessato da allagamenti, frane e neve ….
Ci viene allora da fare una proposta al Governatore Frattura: emani lo stato di letargo invernale per il Molise con conseguente risveglio direttamente in estate!
Poi ci viene da fare anche un appello a tutta la classe politica: in campagna elettorale lasciateci stare, non ricordateci i nostri doveri per le votazioni, visto che non abbiamo alcun diritto, soprattutto in queste situazione emergenziali ….

PS. Il sindaco di Petrella Tifernina Alessandro Amoroso, ha incontrato, nella serata del 18 gennaio,  il Presidente della Provincia Battista, per rappresentargli le difficoltà di viabilità che i pendolari incontrano tutte le mattine per raggiungere Campobasso. Il Presidente ha garantito di incrementare lo sgombero neve soprattutto nelle fasce orarie in concomitanza del transito di trasporto pubblico.
(MDL)

 

Commenti Facebook