L’edizione di “1, 2, 3… Respira!” più partecipata di sempre si è conclusa oggi: ben 232 le proposte elaborate dagli studenti di tutta Italia per migliorare la qualità dell’aria e per contribuire ad accrescere la consapevolezza su questo tema per il benessere di tutti, partendo dai piccoli gesti e dalle scelte quotidiane.
L’evento digitale che ha premiato i vincitori è stato il momento per mantenere alta l’attenzione verso la qualità dell’aria: un tema che riguarda la salute di tutti e di cui le Istituzioni europee in diverse occasioni hanno sottolineato la rilevanza per dare concretezza al futuro, in un contesto ancor più significativo come quello post-pandemico. Questo il fulcro del confronto tra gli studenti delle classi premiate e Liquigas, sostenuto anche dall’intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, che ha partecipato all’evento sottolineando l’importanza di azioni e collaborazione tra imprese, Amministrazione Pubblica, cittadini e cittadine per migliorare la qualità dell’aria e, di conseguenza, la qualità della vita.
Durante l’evento è stato annunciato il progetto creativo che diventerà un murale antismog a Milano. L’elaborato che si è aggiudicato il riconoscimento speciale, presentato dalle classi 3A e 3B della Scuola secondaria “K. Wojtyla” di Bosisio Parini (LC), sarà realizzato in concomitanza con i lavori della Conferenza Preparatoria della COP26 e “Youth4Climate” grazie al lavoro di uno street artist che interpreterà il disegno e lo realizzerà con pitture “antismog” e con il supporto di un partner tecnico di eccellenza: Boero, società di origine genovese con 190 anni di storia nel settore dei prodotti vernicianti.
Inviamo di seguito e in allegato il comunicato stampa contenente le dichiarazioni di Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas, e di Filippo del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, e con il dettaglio delle altre classi e progetti vincitori.