E’ nata una nuova Associazione nel centro pentro molisano. “Vivi Bojano” è il suo nome. L’idea è stata di 7 ragazzi del centro matesino, i quali, senza alcun fine di lucro e politico, hanno deciso di “fare gruppo” e collaborare per migliorare e valorizzare il luogo in cui vivono, molto spesso danneggiato dall’inerzia dell’amministrazione.Una scelta coraggiosa e apprezzabile, quella dei ragazzi dell’Associazione socio-culturale “Vivi Bojano”, un’idea da ammirare. Il direttivo è composto dal presidente Gianluca Caiazzo, dal vice presidente Antonella Nardella, e dalla segretaria Angelica Calabrese. Gli altri soci fondatori sono: Giovanna Arena, Alessia Auriemma, Marco Romano e Carmen Zuccarino.
La prima iniziativa mossa dai ragazzi di “Vivi Bojano” è quella relativa all’organizzazione dell'”Agosto Bojanese”, l’atteso cartellone di eventi che caratterizza l’estate. Quest’anno, a causa della crisi e delle conseguenti ristrettezze economiche, nessuno si era fatto avanti. “Era un progetto accantonato, messo da parte. Ma non organizzare nulla sarebbe stato un deficit economico e sociale per la nostra cittadina -sostiene il presidente dell’associazione-, per questo, nonostante mettere d’accordo sette individualità non sia proprio una cosa facile, abbiamo organizzato un calendario estivo alla portata di tutti, che possa fruttare positivamente per le attività del paese e per i giovani che in questo centro non hanno delle valide valvole di svago.”
Il calendario dell'”Estate Bojanese” è incentrato principalmente sulla cultura musicale della cittadina. Infatti, saranno proprio gruppi di Bojano ad esibirsi nelle calde sere di agosto. Accanto ad essi si succederanno spettacoli teatrali, attività ricreative come i giochi popolari e tanto folkore, che da secoli caratterizza la nostra terra. Eventi clou dell'”Agosto Bojanese” saranno sicuramente il concerto del 24 agosto e la notte “gialla” del 26, ricca di innovazione persino nella denominazione.
Ad esibirsi sul palco di Piazza Roma il 24 sarà la cantante vincitrice del concorso “The Voice”, Noemi, conosciuta da molti come la “Rossa dell’anno”. La cantante si esibirà nel centro pentro gratuitamente e raccoglierà attorno a sè varie fasce di età. “E’ stata scelta per la sua grinta”, sostengono i ragazzi dell’Associazione e in molti prevedono che questo sia l’evento più importante all’interno dell’intero calendario estivo molisano.
La notte “gialla”, titolo originale ed innovativo, sarà ricca di magia. Infatti, oltre al coinvolgimento di tutte le attività del paese sarà rallegrata dalla presenza di gruppi del posto, ma soprattutto da artisti di strada, dagli Evoè gruppo di pizzica e taranta e da cabarettisti. Alla domanda “Perché notte gialla?”, i ragazzi rispondono sorridendo tutti insieme: “Per colorare un po’ quella che da anni si chiama notte bianca, abbiamo saputo della notte blu, della notte rosa e abbiamo deciso di dipingere la nostra di allegria, sarà una gioia per i moscerini”.
Per i bambini sono stati previsti giochi gonfiabili e molte altre attività ricreative. Agli anziani, invece, è stata dedicata una serata ricca di iniziative, tra le quali una rielaborazioni di antiche canzoni tramite una radio in diretta. Un’estate per tutti, quindi, quella organizzata dai 7 ragazzi di Bojano, che si autofinanzieranno attraverso gli sponsor ed una lotteria.
Quello dell’Associazione appare come un richiamo forte da parte dei giovani. Ciò dimostra che c’è ancora qualcuno che crede fermamente che “Si può fare” si può migliorare e difende il proprio futuro. Il 3 agosto, presso il Palazzo Colagrosso, i ragazzi organizzeranno la loro prima conferenza stampa. A loro va sicuramente il più sincero incoraggiamento da parte dei bojanesi.
L’entusiasmo di sette giovanissimi dà vita ad un’Associazione: “Vivi Bojano”
Commenti Facebook