La Regione Molise ha presentato la Proposta di legge regionale n. 142 concernente l’Ordinamento della Polizia Locale. In sostanza si vuole abolire l’attuale Legge Regionale sulla Polizia Municipale e Provinciale ovvero la n. 12 del 05.03.1990 per farne una nuova.
Tuttavia, dall’esame della bozza di detta “nuova legge”, non si evince alcun aspetto migliorativo rispetto alla precedente, né per il servizio che la Polizia Locale deve rendere alla collettività né per gli stessi Ufficiali ed Agenti, i quali, è bene ricordarlo, da anni si battono per vedersi riconosciuta la parificazione del loro “status” giuridico uguale a quello delle Forze di Polizia presenti sul territorio nazionale, atteso che essi svolgono le stesse funzioni.
Con tale “nuova legge” la Regione Molise pare voglia mischiare servizi di Polizia Locale e Associazioni di Volontariato, nonni vigili, volontari di protezione civile ed altre figure, che, sono sicuramente una risorsa importantissima nel contesto sociale italiano ed a loro va un grande riconoscimento, ma che non hanno nulla a che vedere con la Polizia Locale.
Si coglie l’occasione per trasmettere a codesta Regione, affinchè ne tenga conto, la “PETIZIONE” ai sensi dell’art. 227 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, che il Sindacato Autonomo CSA nazionale ha trasmesso al Presidente del Parlamento Europeo con nota Prot. n. 51/16/RM del 25.05.2016, chiedendo che “la Commissione Europea ed il Presidente del Parlamento Europeo prendano atto della nostra istanza ed adottino iniziative tese ad indirizzare, senza indugio, la politica legislativa e ministeriale degli Stati Membri ed in particolare dello Stato Italiano verso una razionalizzazione delle Forze di Polizia che preveda per la Polizia Locale il riconoscimento di Forza di Polizia a tutti gli effetti nel rispetto della specificità con una legge ad hoc ed un contratto in regime di diritto pubblico nel quale siano contemperate non solo le stesse qualifiche, ma anche le stesse tutele assistenziali, previdenziali ed assicurative dei lavoratori delle altre Forze di Polizia esercitanti le medesime funzioni”.
Nella risposta del Parlamento Europeo di cui alla nota Prot. n. D 300634 del 19.01.2017 con la quale il Presidente della Commissione di Bruxelles si assicural’esame della suddetta PETIZIONE.
Pertanto, sarebbe auspicabile che la Regione Molise, nel legiferare si diriga verso questi obiettivi ovvero riconoscere alla Polizia Locale il giusto ruolo.
Legge Regionale per la Polizia Locale, il sindacato CSA presenta petizione al Parlamento Europeo
Commenti Facebook