Alla scoperta delle vitamine del gruppo B: le loro funzioni, dove si trovano e come assumerle, dalla b1 alla b12
Le Vitamine B sono un gruppo di sostanze organiche essenziali, coinvolte in numerose funzioni dell’organismo. Queste Vitamine non sono sintetizzate dall’organismo, quindi è necessario introdurle con l’alimentazione. Le Vitamine B sono definite Vitamine Energetiche perché consentono al nostro organismo di metabolizzare correttamente il cibo e di trasformarlo in “carburante” di pronto utilizzo favorendo molte funzioni fisiologiche. Nonostante questa definizione non forniscono calorie.
VEDIAMO SINGOLARMENTE CHE FUNZIONA HANNO
Vitamina B1: contro la stanchezza
Vitamina B2: contro infiammazioni e prurito
Vitamina B3: per stomaco e intestino
Vitamina B4: per le difese immunitarie
Vitamina B5: contro stress e malumore
Vitamina B6: contro eczemi e colesterolo alto
Vitamina B7: per fegato e reni
Vitamina B12: contro l’anemia
Come assumere la vitamina B1:
Mangiare ogni giorno 5 nocciole; la mattina bere un cucchiaino di olio di germe di grano e fai colazione con i cornflakes. Ricordare che la vitamina B1 viene annientata dall’alcol, dal fumo e dal consumo di dolci e di zucchero. Anche il calore della cottura e la contemporanea assunzione di frutti di mare e pece crudo annullano i benefici dellavitamina B1.
Per bruciori e prurito si ha bisogno della vitamina B2
Se si presentano spesso afte, stomatiti e lesioni alle labbra e del cavo orale, se si soffre di bruciori e infiammazioni o se dà particolarmente fastidio la luce del sole e si ha come la sensazione di avere la sabbia negli occhi, bisogna fare scorta di vitamina B2. Si trova nel lievito di birra, nel tuorlo d’uovo, nell’olio di germe di grano e nei semi oleosi, nei cavoli, nei piselli e nello yogurt.
Come assumere la vitamina B2:
Mangiare ogni giorno un’insalata di cavoli tagliati a listarelle condita con un cucchiaino di olio di germe di grano e aceto di mele. Ricordare che se esponi ai raggi solari i cibi contenenti vitamina B2, se ne riduce la concentrazione.
L’intestino è irregolare e digerisci a fatica? Serve la vitamina B3
Se si digerisci male, soffri di nausea, hai l’alito pesante, hai l’intestino irregolare o ti senti debole e la tua pelle è secca e macchiata da chiazze rosse, devi assumere la vitamina B3. Si trova nel lievito di birra, nel fegato, nelle frattaglie, nel pesce e nel rabarbaro.
Come assumere la vitamina B3:
Prendere una capsula di lievito di birra al dì o aggiungi un pezzetto di rabarbaro alla frutta cotta. Chi soffre di ulcera e gastrite non deve assumere troppa vitamina B3; la somministrazione va interrotta se la pelle si secca e si manifestano prurito e vampate.
Le difese immunitarie si sono abbassate? Serve la vitamina B4
Se ci si ammala più spesso del solito e gli esami del sangue hanno rivelato un abbassamento dei globuli bianchi o si soffre di nevriti o polinevriti, può essere un problema di carenza di vitamina B4, che si trova nel lievito di birra, nel riso e nell’estratto di barbabietola, nelle patate, nei pomodori e nel latte intero.
Come assumere la vitamina B4:
Basta un bicchiere di latte (anche vegetale) al giorno o un sugo preparato con 3 pomodori, olio d’oliva e basilico per assumere la vitamina B4. Attenzione però a non sottoporre a lunghe cotture i cibi che la contengono.
Soffri di malumore, stress e cefalea? Serve la vitamina B5
Se ci si ammala più facilmente, si soffre di allergie, stress, l’umore è vagamente depresso, attacchi di cefalea più intensi e frequenti del solito o sono aumentate le carie e si sono moltiplicati i capelli bianchi, serve un integratore di vitamina B5. Si trova principalmente nella pappa reale, nel polline, nel lievito di birra, nel grano saraceno e nel tuorlo d’uovo.
Come assumere la vitamina B5:
Prendere ogni mattina una punta di cucchiaino di pappa reale o un cucchiaino di polline (verificare sempre di non essere allergici a questi prodotti). O mangiare 3-4 uova alla coque alla settimana per assumere la vitamina B5.
L’acne è peggiorata e hai il colesterolo alto? Ti serve la vitamina B6
Se si nota un peggioramento dell’acne e degli eczemi, aumenta la perdita capelli, gli esami del sangue segnalano un aumento del colesterolo o se durante la giornata si urina più spesso e in maniera più abbondante, ci vuole più vitamina B6. Si trova in riso, tonno, olio di semi di girasole, crusca e in tutte le farine integrali biologiche, nei vegetali a foglia verde, nei piselli, nelle prugne e nelle banane.
Come assumere la vitamina B6:
Mangiare una banana al giorno o aggiungere una manciata di piselli alle minestre. Attenzione però a non eccedere con i dosaggi di vitamina B6 per chi soffre di ulcera, gastrite e morbo di Parkinson: riduce gli effetti dei farmaci usati per questa patologie.
Fegato e pressione ko? Hai bisogno della vitamina B7
Se si soffre di ipertensione, si ha qualche disfunzione renale o la dieta è ricca di grassi e lo stress hanno provocato un ingrossamento del fegato e statosi (sindrome del fegato grasso), può essere d’aiuto la vitamina B7. Si trova nel germe di grano, nel lievito di birra, nella melassa, nelle frattaglie e nei cavoli in generale.
Come assumere la vitamina B7:
Aggiungere a contorni e a insalate un cucchiaio di germe di grano in polvere per assumere la vitamina B7. Ma attenzione a non superare i dosaggi per non incorrere in problemi digestivi, sbalzi umorali, aumento della sudorazione e anoressia.
Soffri di anemia? Ti manca la vitamina B12
L’anemia, o un colorito pallido, si manifestano quando il fisco è carente di vitamina B12. Il midollo sfrutta questa vitamina per produrre i globuli rossi.
Come assumere la vitamina B12:
Al corpo sono sufficienti quantità ridotte di questa vitamina. Gli alimenti in cui se ne trova una concentrazione più alta sono latte, uova e carne bovina.
Per un utilizzo corretto degli integratori alimentati consulta il Decalogo su sito www.salute.gov.it