A Bojano il 14 gennaio 2016 un bellissimo incontro teatrale, e non solo, in quel dell’Istituto scolastico delle “ Medie “ diretto sapientemente dal Dirigente Scolastico, Carmine Ruscetta coadiuvato da un attentissimo corpo docente . Centinaia di alunni delle classi 4^ e 5^ “elementare”, 1^ , 2^ e 3^” media “, entusiasti e davvero ammirati e partecipi, hanno potuto, grazie al corpo docente ed al “ Preside “ Ruscetta, vivere una mattinata all’insegna della cultura teatrale, della mimica e dell’interazione consapevole e comunicativa.A Bojano, l’ormai notissimo, per le sue uscite televisive sui canali nazionali della Rai, Mediaset e La7, un effervescente “ Monsieur David “ ha presentato il suo ultimo spettacolo di “ Teatro Nero “ fatto di movenze con mani e piedi, mimica e, soprattutto, interazione. Ed è stato un successo degno di nota. Tutti entusiasti e consapevoli che fare comunicazione con una nuova metodologia paga e rende più consapevoli tutti, grandi e piccini, che con la cultura si vince. Ormai da anni, l’atrio della scuola “ Media “ Bojanese ospita di scena il teatro, grazie all’interessamento de “ I Borghi d’Eccellenza “ e, ogni anno va di scena il meglio dello e nello scenario Nazionale. Un progetto che da subito apprezzato dal Dirigente Scolastico e dal Corpo Docente, vede interagire i ragazzi ed i docenti tutti, negli spettacoli e nella nuova sfera comunicativa sia in termine classico , sia in termine di innovazione.
Il 2016 è stato dichiarato l’anno mondiale del camminare e, chi meglio di un personaggio che dei suoi piedi né ha fatto la sua forma di comunicazione ?
I ragazzi Bojanesi sono straordinariamente pronti , occorre solo dare loro la possibilità e, se manca l’impegno della Politica, la scuola è sempre pronta ed, il successo è sempre li a dar riscontro ai protagonisti che si impegnano per dare quel lustro che la scuola Bojanese, non ha mai perso. Una entusiasta prof.ssa Columbro, in pochi giorni ha messo in moto la macchina ed, il 14 gennaio 2016 la scuola ha risposta alla grande.
Compostezza, entusiasmo, partecipazione e David Rausa , in arte “ Monsieur David “ hanno fatto il resto. Un successo meritato che ha riscontrato, vista la valenza dello spettacolo, in termini aggregativi, sociali, propositivi e culturali, che ha affascinato anche la Direzione Regionale che a breve sottoscriverà un protocollo d’intesa con i “ Borghi d’Eccellenza “ al fine organizzare manifestazioni di spessore nelle scuole di ogni ed ordine di grado, un altissimo gradimento tanto da pensare ad una replica per chi, per motivi di spazio, non ha potuto esserci.
Non è retorica ma, il Molise esiste ed esiste alla grande.
Quando tutto parte dalla passione, dall’amore per la propria terra e dalla competenza, ciò che la politica molto spesso dimentica, il Molise è leader superando brillantemente ogni prova.
Non a caso William Mussini, regista Molisano, vince in Italia, Edoardo Siravo doppia e calca centinaia di palchi in ogni e dove, Salvatore Buontempo diventa ambasciatore del Molise nel Mondo e ,così via…..
Le scuole e le nuove tecniche di comunicazione. Le scuole di Bojano ospitano il teatro
Commenti Facebook