Le proprietà benefiche per la nostra salute del Radicchio

La pianta del radicchio, nome scientifico Chicorium Intybus, appartiene alla famiglia delle Composite, gruppo delle cicorie. Le varietà sono 3 e precisamente: il radicchio rosso caratterizzato appunto da foglie di color rosso scuro, il variegato con foglie verde chiaro striate da venature di rosso ed il bianco.Al gruppo del radicchio rosso appartengono i rinomati Rosso di Verona, il Rosso di Treviso ed il Rosso di Chioggia.

Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute, In particolar modo depurative. Grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre ed principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino, contiene molta acqua, fibre, proteine, beta-carotene, sali minerali – potassio, zinco, magnesio, rame, fosforo, ferro, sodio, calcio e manganese – e vitamine, come la A, quelle del gruppo B, la C, la E, la K e la J. Contiene, inoltre, aminoacidi quali arginina, fenilalanina, treonina, metionina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, triptofano e valina.

Sono anche le sostanze amare contenute in questo vegetale a conferirgli proprietà digestive. Infatti queste stimolano la produzione di bile che aiuta a digerire i grassi.

Purifica il Fegato
Stimolando la produzione di bile contribuisce a mantenere il fegato sano ed efficiente.

Diabete
Le fibre presenti nel radicchio hanno la capacità di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue.Per questo motivo il radicchio è consigliato ai soggetti affetti da diabete di tipo 2.

A questo proposito bisogna anche sottolineare che questa insalata contiene inulina. L’inulina è un composto che aiuta l’organismo a gestire e regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Benefici alle Ossa
Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti. Questa verdura è anche una buona fonte di vitamina K, un minerale utile per la formazione e la densità delle ossa.

Insonnia
Gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari. Il triptofano invece apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.

Radicali Liberi
Da recenti studi svolti all’Università di Urbino sembra che il radicchio rosso contenga molti più antiossidanti rispetto ad altri alimenti più famosi. Ad esempio mirtilli, bacche di goji ed uva passa.

Grazie a questa sua caratteristica rallenta l’invecchiamento cellulare e previene l’insorgere di alcuni tipi di tumore, Non solo. Anche la pelle trae benefici dalla presenza di sostanze antiossidanti mantenendosi giovane più a lungo.
Fa Bene agli Occhi
È un’ottima fonte di antiossidanti flavonoidi fenolici come zeaxantina e luteina. Questi composti sono conosciuti come protettori degli occhi per quanto riguarda le malattie legate all’età.

Utile per Dimagrire
Grazie al suo basso apporto calorico è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati. Le fibre alimentari fanno si che il suo consumo aumenti il senso di sazietà, aiutando a controllare lo stimolo della fame.

Fa Bene al Colon
Contiene inulina che promuove la crescita di batteri buoni a livello intestinale. Allo stesso tempo blocca la crescita di quelli nocivi, apportando così benefici alla salute del colon.

CONTROINDICAZIONI
Per l’elevato contenuto di Vitamina K, il radicchio non è consigliato in caso di terapia anticoagulante, in quanto potrebbe avere effetti negativi.

 

Commenti Facebook