Monito del Presidente dell’Ance Molise ai sindaci molisani: in una lettera inviata ai Comuni Uliano sottolinea che il 1° marzo scade il termine per presentare le richieste di finanziamenti da destinare alla realizzazione di interventi di edilizia scolastica . “E’ un’occasione fondamentale che non possiamo perdere. La Legge di Stabilità per il 2016 ha previsto di escludere dai vincoli di bilancio degli Enti Locali 480 milioni di euro da destinare a interventi di edilizia scolastica per sostenere il pagamento delle spese relative all’anno 2016. Spero vivamente che i sindaci molisani si siano prontamente attivati per ottenere i finanziamenti relativi allo spazio finanziario a disposizione, al fine di sfruttare adeguatamente e tempestivamente questa importante misura”.
L’edilizia scolastica è da anni al centro dell’azione dell’ANCE Molise che ha costantemente evidenziato la necessità di investire sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici e sulla realizzazione di nuove strutture, recuperando il gap registrato nel corso degli ultimi anni e rispondendo ad un’esigenza fortemente sentita dalla collettività.
Proprio sulla spinta dell’Ance il Governo nazionale ha adottato, a partire dall’inizio del 2014, una serie di misure relative all’edilizia scolastica che hanno visto l’accelerazione di programmi già avviati, il finanziamento di nuovi interventi e l’esclusione dal patto di stabilità interno delle relative spese.
Nella lettera che il Presidente del Consiglio ha inviato lo scorso 5 febbraio a tutti i sindaci, il Governo nazionale ha avviato una selezione al fine di individuare gli Enti locali che beneficeranno degli spazi finanziari previsti.
In questo contesto, il Presidente dell’ANCE Molise sottolinea l’assoluta necessità che le Amministrazioni presentino entro oggi 1° marzo, attraverso l’apposita piattaforma informatica, la domanda alla Struttura tecnica di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lavori nelle scuole. Ance scrive ai sindaci sollecitandoli a presentare richieste di finanziamento
Commenti Facebook