Il Presidente dell’assemblea Niro prima che desse inizio alla trattazione dell’ordine del giorno, del Consiglio regionale svoltosi ieri, ha accolto positivamente la richiesta di essere ascoltati, formulata da alcuni lavoratori e sindacalisti della Gam presenti in aula, nello spazio riservato al pubblico. Sospesa la seduta Niro ha invitato i consiglieri nella saletta adiacente l’aula consiliare, a partecipare all’incontro nel corso del quale sia i lavoratori che i sindacalisti dell’azienda boianese hanno manifestato le loro preoccupazioni in relazione alle notizie non certo rassicuranti in loro possesso. “Vogliamo sapere, così come convenuto nella riunione della settimana scorsa – hanno detto i lavoratori e i rappresentanti sindacali – se sono state comparate le due proposte pervenute e a che punto è la firma per la cassa integrazione. Vorremmo sapere anche qualcosa in merito alle dimissioni dell’amministratore unico… Stiamo avvertendo un forte disagio sociale anche e soprattutto nella considerazione che sono tre mesi che non percepiamo neppure un centesimo. Abbiamo in merito interessato anche il Prefetto di Campobasso….Vogliamo il lavoro e a tal proposito chiediamo di accelerare le procedure per la emanazione del bando”.
In assenza di componenti dell’esecutivo è stato il presidente Niro a fornire le risposte affermando che “Si è verificato un fatto nuovo rispetto all’ultima riunione: le dimissioni dell’amministratore unico e che, comunque, la Giunta ha immediatamente provveduto a sostituirlo. Sono convinto che le cose dette martedì scorso non sono state modificate, restano in campo le due proposte già note e nessuna comunicazione ufficiale di ritiro è stata presentata. Il Governo regionale sta vagliando quale è più vantaggiosa per il futuro della azienda. Posso in ogni caso assicurarvi che nessun consigliere regionale vuole la chiusura della filiera avicola. Ci aggiorniamo per gli sviluppi alla prossima settimana”.
Le notizie sulla cassa integrazione le ha fornite il vice presidente Petraroia, arrivato nel corso della riunione. “Per l’anticipo della cassa integrazione – ha detto – sussiste impegno dell’ABI e dell’UNICREDIT ad avviare l’attuazione della Convenzione firmata con la Regione Molise già dalla prossima settimana. Sull’iter della domanda di CIGS per crisi aziendale della GAM dal 5 novembre 2014 al 5 novembre 2015, dopo il verbale di esame congiunto del 14 gennaio 2015, la GAM ha regolarmente trasmesso la domanda al Ministero del Lavoro il 16 gennaio 2015 che l’ha assegnata alla Direzione preposta per la istruttoria. La Regione Molise, la Prefettura ed i Sindacati si sono adoperati e si adopereranno col Ministero del Lavoro per far accelerare i tempi di approvazione del provvedimento”.
Lavoratori e sindacalisti Gam a Niro: stiamo vivendo un forte disagio sociale, vogliamo risposte
Commenti Facebook