Solo alcuni giorni fa, in data 16 giugno, attraverso una nota inviata alla Amministrazione regionale ed agli Organi di stampa, avevamo denunciato l’inspiegabile blocco dei pagamenti ordinari a beneficio delle Imprese affidatarie del Trasporto Pubblico extraurbano, chiedendo alla Amministrazione regionale di provvedere a rimuovere le cause ostative al regolare trasferimento di risorse destinate verso di esse e quindi verso i dipendenti.
La nostra preoccupazione nasceva dalla constatazione che, a causa di questo ritardo, il Salario dei dipendenti dovesse essere erogato con notevole ritardo, compromettendo ancora una volta, il regolare svolgimento delle oggettive e fisiologiche necessità dei lavoratori.
Oggi veniamo a conoscenza dell’intenzione dell’ Azienda ATM, perpetrando la pratica preannunciata e purtroppo attuata in data 11 febbraio 2015, di sospendere il Servizio di Trasporto Pubblico extraurbano dal giorno 26 p.v. E’ dunque, per tale circostanza, che oltre alla normale ed ordinaria tutela agli addetti del Trasporto Pubblico, dobbiamo e vogliamo esperire tutte le azioni di tutela a favore dei tanti lavoratori dipendenti e pensionati utenti del Trasporto Pubblico, incolpevoli vittime dell’eventuale ripetuta interruzione del servizio.
Per quanto sopra detto, chiediamo a S.E. il Prefetto di Campobasso, in ragione della competenza territoriale oltrechè istituzionale, di convocare, anche in considerazione dei limitati tempi di intervento, un incontro tra Prefettura, Regione Molise, OO. SS. CGIL–CiSL-UIL ed Azienda ATM, al fine di cercare immediate soluzioni per scongiurare il rinnovato rischio di interruzione del Servizio di trasporto Pubblico.
Nel contempo chiediamo alla Azienda ATM di desistere dall’annunciato proposito di sospensione, facendo appello alla responsabilità sociale propria delle Aziende concessionarie di Servizi Pubblici, ricordando i grandi disagi provocati agli utenti da analoga, improvvida decisione attuata nella circostanza già citata in precedenza.
Confidando nella consueta disponibilità dell’Ufficio di Prefettura, si rimane in attesa di cortese riscontro.
CGIL Molise, Filt CGIL Molise
Giorgio Simonetti