Nella situazione di emergenza neve e ghiaccio che attraversa l’intera regione, l’AsIA/USB fa richiesta al Presidente della Giunta Regionale e ai Prefetti di Campobasso e Isernia per una sospensione dell’esecuzione di tutti gli sfratti e la messa a disposizione degli edifici pubblici per i senza tetto .
L’eccezionale ondata di freddo, oltre a i tanti disagi ha causato, in altre regioni, la morte di persone che erano costretti a vivere e dormire per strada e che solo la straordinaria solidarietà di tante persone ha evitato altre vittime.
Diciamo questo perché nonostante le nostre denunce, i nostri gridi di allarme, in Molise continuano ad arrivare a tanti inquilini notifiche di sfratto e tagli di utenze (gas e luce) per morosità.
In Molise, dove la crisi economica e povertà è dilagante, cresce il numero di coloro ai quali vengono tagliati luce e gas o, nel peggiore dei casi, rischiano di venir buttati in mezzo a una strada, perché impossibilitati a pagare l’affitto.
Sono mesi che attendiamo che il Presidente della Giunta Regionale ci convochi, cosi come stabilito a Maggio, durante l’incontro presso l’Assessorato ai Lavori Pubblici, alla presenza dell’assessore Nagni e dell’assessore comunale di Campobasso alle politiche sociali Alessandra Salvatore, in cui si era ribadito la necessità di un intervento urgente e risolutore del problema sfratti.
Ma a tutt’oggi non abbiamo mai avuto un riscontro da parte del presidente Frattura, cosi come registriamo che da più di un anno, ormai, l’ente regione è priva di un assessore alle politiche sociali.
Dobbiamo attendere che anche in Molise ci sia una vittima affinché gli organi preposti prendano seriamente in considerazione la gravità di quella che è una vera e propria emergenza sociale???
Nelle prossime settimane sono previsti decine di sfratti esecuti. Noi come Asia/Usb cercheremo di bloccarli tutti, ma riteniamo opportuno e non più rimandabile che gli organi preposti (Prefettura, Regione, Comune) intervengano urgentemente.
Una direttiva regionale o una iniziativa dei Prefetti al fine di sospendere l’esecuzione di tutti gli sfratti almeno per questi mesi invernali è un atto di civiltà assolutamente necessario e urgente.
Le Istituzioni, di fronte ad un’emergenza drammatica, devono dare il segno di una solidarietà attiva specialmente nei confronti degli ultimi e di coloro che vivono oggi una difficoltà economica e sociale sempre crescente. Se entro le prossime settimane, non avremo riscontri e risposte concrete, l’Usb preannuncia una mobilitazione sociale e popolare.
Per l’AsIA/USB
Sergio Calce (segretario regionale USB Molise)