Larino: il Sindaco e la Giunta hanno incontrato l’Associazione Gruppo Animatori del Centro Storico (Agacs)

Giovedì pomeriggio, al Palazzo Ducale di Larino, si è svolto un incontro tra la Giunta comunale presieduta dal Sindaco di Larino Vincenzo Notarangelo e una delegazione dell’Associazione “Gruppo Animatori del Centro Storico” (AGACS).

Diverse le questioni riguardanti il Centro Storico frentano portate all’attenzione dell’esecutivo dal portavoce dell’AGACS Aristide Vitiello, formalizzate in un promemoria consegnato agli amministratori.
Una maggiore pulizia delle strade interne del borgo medioevale; il ripristino di panchine e fioriere in Corso Cluenzio; l’individuazione di un’area verde destinata ai bambini; il rispetto della segnaletica e soprattutto dei divieti di sosta in piazza Duomo; la possibilità di istituire una ZTL in via Seminario, via Santa Maria e via Falconio.
A queste, sono state aggiunte le richieste di istituzione di un albo comunale delle associazioni operanti sul territorio, alle quali dedicare una stanza nella sede dell’ex carcere in via Cluenzio ed una particolare attenzione per il parcheggio Centro Storico, con l’AGACS pronta, dietro formale affidamento, a gestire, recuperare ed abbellire l’intera area.

L’incontro, a tratti serrato e durato oltre due ore, ha trovato la Giunta ed il primo cittadino disponibili ad operare nell’immediato per la soluzione delle problematiche di minor complessità, quale il rispetto dei divieti di sosta, la sistemazione in altra area di alcuni bidoni della differenziata nei pressi di via Cluenzio, il ripristino degli arredi urbani. Prendendo in carico lo studio di fattibilità per l’istituzione della ZTL, al contempo chiedendo al Gruppo Animatori del Centro Storico di avanzare proposte sulla individuazione dell’area da destinare a parco giochi per i bambini.

Nelle prossime settimane, la Giunta e l’Agacs torneranno ad incontrarsi per concordare i primi interventi da attuare e lavorare d’intesa alla programmazione di quelli futuri.

Commenti Facebook