Non possiamo aspettare inermi, osservando la fallimentare azione politica messa in atto dalle persone che occupano le istituzioni nel Molise il famoso “cerchio magico” di cui si legge sulla stampa locale. Rendiamo noto che sono in atto gli incontri tra Laboratorio Progressista ed alcune banche per promuovere politica di sviluppo connettendo territorio risorse economiche e strumenti finanziari.
A seguito degli incontri tenutosi nel Molise con imprenditori locali, ed alcune strutture nate per favorire investimenti programmati che possono usufruire dei fondi comunitari,Laboratorio Progressista ha avviato la fase di consulto per avere una banca di riferimento, che possa operare anche attraverso la propria SGR,mettendo a disposizione due strumenti finanziari, in particolare due FONDI D’INVESTIMENTO.
Il primo che ha una funzione di raccolta e di gestione monetaria della liquidità ( raccolta diretta sul territorio molisano che può comunque includere altre aree) con switch programmati con tetto massimo su un secondo fondo di Private Equity per finanziare l’avvio e la crescita di attività TERRITORIALI IN SETTORI DI ELEVATO POTENZIALE DI SVILUPPO. In particolare,aziende territoriali che hanno avuto accesso alla programmazione fondi europei 2014/2020 o idee imprenditoriali particolarmente promettenti. A fronte di un potenziale rischio elevato di un Private Equity vi dovrà essere un rendimento atteso altrettanto elevato. Abbiamo individuato le figure professionali “investiment manager” con competenza e specifica esperienza e conoscenza del territorio molisano che analizzeranno le proposte d’investimento diretto che perverranno.
La prossima tappa sarà quella di portare a conclusione i contatti bancari al fine di siglare un accordo di territorio.
Nicola Lanza – Laboratorio Progressista