Lettera aperta alle cittadine e i cittadini molisani, ai comitati, associazioni, movimenti, organizzazioni sindacali, liste di cittadinanza, gruppi di acquisto.
Vogliamo ripartire dalle persone, dai nostri diritti fondamentali e inalienabili, vogliamo ripartire da ciascuno di noi, dalle nostre comunità e dai nostri territori. Ripartiamo dai luoghi in cui viviamo, studiamo, lavoriamo, dalla vita concreta. Ripartiamo dal concetto costituzionale che “la sovranità appartiene al popolo” e non alle lobby, alle multinazionali, alla Commissione Europea, alla Banca Centrale o al Fondo Monetario Internazionale, e neppure a qualche leader o a “un uomo solo al comando”. Siamo convinti che in Molise, come in Italia e in Europa, sia arrivato il momento per costruire una vera alternativa: un’alternativa necessaria e urgente. Siamo convinti che in realtà le condizioni, i segni, i soggetti di un’alternativa possibile e necessaria siano già presenti.
L’alternativa è già rappresentata da tutte le persone, le cittadine e i cittadini, che, nelle varie forme associative e organizzate (comitati, associazioni, movimenti, organizzazioni politiche e sindacali, liste di cittadinanza, gruppi di acquisto) propongono pratiche ed esperienze positive fondate sulla difesa dei diritti, dei beni comuni e sul loro utilizzo partecipato e democratico.
L’Altra Europa Molise indice una conferenza stampa sabato 20 dicembre alle ore 11, nello spazio antistante l’ospedale Cardarelli di Campobasso.
L’Altra Europa Molise