La sinergia tra il comparto ittico e quello della salvaguardia dell’ambiente al centro dell’incontro programmato per sabato prossimo, 21 novembre, nella sala consiliare del Comune di Ancona. Ancora una volta protagonista l’economia del distretto del Medio Adriatico. Dalle 10, su impulso dell’onorevole Pd Laura Venittelli, responsabile nazionale dem per Pesca e acquacoltura, e dell’onorevole Piergiorgio Carrescia, componente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati. Un invito rivolto alle istituzioni locali, delle associazioni di categoria e delle parti sociali di Marche, Abruzzo e Molise sul tema “L’economia che viene dal mare: sostenibilità ambientale e futuro della pesca nel medio Adriatico”, che fa seguito a quelli di Termoli e di Pescara dei mesi scorsi. L’obiettivo è di approfondire obiettivi e modalità per il rilancio delle politiche della filiera della pesca nel Medio Adriatico.
L’evento si propone di ricevere e stimolare un contributo di idee e proposte sulla pesca e sulle strategie di blue economy fra le regioni del medio Adriatico per il fattivo rilancio della filiera ittica e sulle opportunità da cogliere col Feamp, senza dimenticare l’esigenza di riforma del PCP nell’ottica di costituire il Distretto della Pesca – Abruzzo, Marche e Molise.
Saranno presenti gli assessori regionali Dino Pepe (Abruzzo), Manuela Bora (Marche), Vittorino Facciolla (Molise), i rappresentanti delle Associazioni sindacali del settore pesca, Giampaolo Bonfiglio (Presidente Nazionale Alleanza Cooperative Italiane – Settore Pesca), Federico Bigoni (Vice Presidente Nazionale Federpesca), Tonino Giardini (Responsabile Nazionale Coldiretti Impresa Pesca), Francesco Comi – Segretario regionale Pd Marche, oltre agli amministratori dei Comuni costieri.
PROGRAMMA
Saluti delle Autorità:
Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche
INTERVENTI
On. Laura Venittelli, Responsabile nazionale PD delle politiche per la pesca
Luciano D’Alfonso, Presidente Regione Abruzzo
Paolo di Laura Frattura, Presidente Regione Molise
Fabio Urbinati, Consigliere regionale Marche
Riccardo Rigillo, Direttore Generale Pesca Marittima, Ministero delle Politiche Agricole
DIBATTITO PUBBLICO
Conclusioni: on. Laura Venittelli
Coordina i lavori: On. Piergiorgio Carrescia