“La Polizia di Stato di Isernia denuncia una persona per falsa vendita online di un motore usato truffando l’acquirente”

I poliziotti della Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica di Isernia hanno individuato e denunciato un 51enne di origini campane, ritenuto responsabile di truffa continuata del tipo e-commerce. L’indagine è scaturita dalla denuncia presentata da un 60enne della provincia pentra il
quale ha acquistato un motore usato per la propria autovettura pagando il prezzo di € 1.600 mediante bonifico istantaneo.

Grazie al tracciamento dei flussi finanziari, gli agenti hanno identificato il 51enne campano, reale intestatario del conto sul quale è confluita la somma provento del raggiro. Inoltre, nel corso della perquisizione delegata dalla Procura della Repubblica di Campobasso presso l’abitazione del truffatore, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato la carta di credito associata al conto beneficiario dei proventi della truffa ed il telefono cellulare utilizzato per gestire l’app del conto.

Dalla lista movimenti è emerso che, oltre alla truffa relativa al falso annuncio di vendita del motore, sono confluiti sullo stesso rapporto anche altri importi relativi a truffe analoghe.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e gli indagati potranno far valere le loro ragioni difensive innanzi all’Autorità Giudiziaria ai sensi del Codice di Procedura Penale.”


Di seguito i consigli della Polizia Postale per acquisti sicuri:
 Utilizzate piattaforme e siti certificati o ufficiali.
 Verificate che il sito abbia gli stessi riferimenti di un vero negozio.
 Verificate, anche tramite motori di ricerca, l’esistenza di segnalazioni inerenti il venditore e leggere i commenti e i feedback di altri acquirenti.
 Su smartphone o tablet, utilizzate le app ufficiali dei negozi online.
 Preferite, per il pagamento, l’utilizzo di carte di credito ricaricabili.
 Prestate attenzione agli annunci: un annuncio ben strutturato è più affidabile.
 Dubitate di chi chiede di essere contattato al di fuori della piattaforma di annunci, ad esempio offrendo un considerevole sconto, o di chi invia e-mail ambigue, ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

Per approfondimenti, richieste di informazioni o segnalazioni riguardanti siti o annunci sospetti rivolgetevi al portale della Polizia Postale “Commissariato di PS online” raggiungibile al sito:
www.commissariatodips.it

Commenti Facebook