In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Larino, su iniziativa dell’Assessorato alle Pari Opportunità, con la collaborazione artistica di Mariachiara Guarino, ha organizzato l’evento dal titolo La Musica è una Donna, in programma venerdì alle 18.30 nella sala Freda del Palazzo Ducale.
Nell’occasione si esibirà dal vivo l’Orchestra Mandolinistica del Circolo Musicale Pietro Mascagni Onlus di Ripalimosani, diretta dal Maestro Antonio Di Lauro. Venti i musicisti con la presenza del Soprano Laura Di Rito, interprete di alcuni dei brani contenuti nel repertorio proposto e che affondano nel puro stile barocco e nelle declinazioni italiane e spagnole.
La musica sarà intervallata dalla lettura di brani e poesie che hanno come elemento comune il rispetto della dignità della donna nella società odierna, sempre più caratterizzata da fenomeni di violenza che si traducono anche nel rischio del graduale venir meno delle conquiste sociali, culturali e nei processi di emancipazione di cui le donne sono state, anche nel nostro Paese, grandi protagoniste.