La molisana Vitullo all’incontro delle organizzazioni turistiche con il Ministro Franceschini

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, terrà il 29 settembre a Roma, presso l’Hotel de Ruisse, un incontro riservato agli esponenti della maggiori organizzazioni turistiche nazionali; tema dell’’incontro “Cultura e turismo, veicoli di crescita”. All’incontro, in rappresentanza di Unionturismo – l’associazione nazionale degli enti di promozione turistica italiani – prenderà parte la molisana Emilia Vitullo, membro del Comitato Esecutivo nazionale dell’Associazione, delegata a partecipare dal Presidente Nazionale Gianfranco Fisanotti.
 “L’incontro – afferma Emilia Vitullo, che è anche Responsabile del Servizio Turismo, Cultura, Musei e Beni Culturali della Provincia di Isernia – sarà un’occasione importante per fare con il Ministro il punto sulle stato del turismo italiano e discutere le strategie di sviluppo del settore. L’appuntamento, infatti, è finalizzato ad analizzare le linee guida del nuovo piano strategico voluto dal Ministro con l’obiettivo d’incrementare la capacità competitiva dell’Italia e di contribuire allo sviluppo dell’economia ed alla creazione di nuovi posti di lavoro.“Una recente indagine del World Travel & Tourism Council – spiega la Vitullo – conferma che, negli ultimi dieci anni, nonostante la crisi, uno dei settori economici che ha goduto di maggiore crescita a livello mondiale è il turismo. Ma in Italia da sempre le grandi potenzialità del nostro straordinario patrimonio storico ed artistico restano inespresse, mentre altri Paesi hanno aumentato la loro competitività in campo turistico, erodendo all’Italia significative fette di mercato. Le analisi mettono chiaramente in luce che per l’Italia – come pure nel nostro Molise – esistono problemi di governance del settore, limiti nella capacità di costruire prodotti turistici, gravi carenze dei servizi connessi e inadeguate politiche dei prezzi.
La responsabile del servizio Turismo e Cultura della Provincia di Isernia avrà il compito di illustrare al Ministro Franceschini e agli intervenuti il documento finale approvato dall’Assemblea Nazionale dell’UnionTurismo tenutasi a Trento lo scorso anno.
“Il documento contiene una serie di richieste che l’UnionTurismo, in quanto massima espressione degli organismi pubblici italiani del settore, fa al Ministro e al Governo. Prima di tutto – illustra la Vitullo -, chiediamo d’intervenire di nuovo sul Titolo V della Costituzione, la cui riforma è allo studio del Governo, perchè l’aver conferito unicamente alle Regioni la potestà legislativa in materia di turismo si è rivelato un errore fatale: nel migliore dei casi, ha generato una disomogeneità nella individuazione di parametri essenziali, come ad esempio la classificazione alberghiera, che rischia di essere diversa da regione a regione; o, peggio, ha determinato, come nel caso del Molise, la totale assenza di una legge quadro che regolamenti l’intero settore. UnionTurismo chiede quindi il ripristino di un Ministero del Turismo con poteri di coordinamento per la promozione all’estero del “Marchio Italia”, l’emanazione di una Legge quadro nazionale che uniformi l’organizzazione turistica in tutti gli ambiti regionali e contenga norme adeguate per l’accoglienza, la promozione e la commercializzazione, in grado di definire chiaramente i rapporti tra pubblico e privato nella gestione del mercato turistico. Questo per quanto attiene gli aspetti legislativi; non mancano poi le proposte in ambito fiscale, con una chiara richiesta di alleggerimento del carico sulle imprese turistiche e commerciali e la defiscalizzazione di alcune spese sostenute dai viaggiatori, come accade già in Francia e in Inghilterra; al Ministro saranno infine avanzate una serie di istanze volte alla valorizzazione e al recupero del nostro Patrimonio artistico nazionale”.
Un’agenda fitta di argomenti importanti, dunque, per una giornata d’intenso lavoro, che speriamo possa essere fruttuosa anche per il nostro Molise.
(nella foto Emilia Vitullo)

Commenti Facebook