Adatto ad un pubblico da 0 a 99 anni, piccolo miracolo di precisione scenica, evergreen del teatro internazionale, LA LETTERA vanta più di 1800 repliche in 40 paesi del mondo.
Liberamente ispirato a Esercizi di stile, dello scrittore francese Raymond Queneau, lo spettacolo narra di un uomo che entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. Quindi la imbusta, la affranca e sta per uscire, ma gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. Controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce.
La storia si ripete 15 volte in altrettante varianti: all’indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, e tante altre ancora. In questo spettacolo non si smette mai di ridere, grazie all’incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista considerato, a livello internazionale, uno dei maestri indiscussi del teatro fisico e della nuova comicità.
“La lettera di Paolo Nani: eccellenza italiana nel mondo. Maestria di gesti, poche parole e trovate sempre spiazzanti, calibratissime eppure agili, trasparenti, disvelanti un mestiere, un divertimento ed un’inventiva da vero fuoriclasse dell’arte mimica. Non a caso ha girato e vinto premi in tutto il mondo (…)Da 25 anni un corpo da corazziere con capacità da ginnasta sommate a mimica e trovate geniali incanta grandi e non. Il bagaglio di repliche con aggiustamenti, modifiche e correzioni ipotizzabili ha saputo creare un mosaico fittisimo di minuscoli eventi fisici così ben congegnati da non dare respiro tra una risata e l’altra.
Occhi indipendenti, sogni evocati con un foglio che vola via, fallimenti che si risolvono in un pisolino in scena. Basta davvero un dito, se si sa come usarlo.” da fermataspettacolo.it
Lunedì 4 marzo, ore 20.30 Teatro del Loto (Ferrazzano)
Martedì 5 marzo, 20.30 Teatro del Loto (Ferrazzano)
Mercoledì 6 marzo, ore 20.45 Teatro Fulvio (Guglionesi)
LA LETTERA di Paolo Nani – regia Nullo Facchini- crediti fotografici Rosalba Amorelli
Biglietti e Abbonamenti online:
https://www.diyticket.it/locations/471/teatro-del-loto
Teatro del LOTO “il più bel piccolo Teatro d’Italia”
P.zza Spensieri 17, 86010 Ferrazzano CB – Italy
+39.335454456 – +39.3333300850 – fax 0874.418533
mail:direzioneartistica@teatrodelloto.it – info@teatrodelloto.it
www.teatrodelloto.it