Approda quest’anno per la prima volta in Molise la campagna nazionale di Legambiente Goletta dei laghi. La Goletta dei Laghi è una campagna itinerante che, dal 2006, interessa i maggiori laghi della penisola e vede la collaborazione di cittadini e amministrazioni. Essa si occupa del monitoraggio e informazione sullo stato di salute dei principali laghi italiani: un mese a caccia degli abusi perpetrati ai danni dei laghi ma anche un’importante occasione per parlare di turismo di qualità e di economia sostenibile, per incentivare le strutture ricettive a una gestione eco-compatibile delle loro attività, per promuovere politiche di salvaguardia delle coste e della biodiversità.
La tappa molisana prevede un convegno volto alla valorizzazione in chiave turistica e ambientale del Lago di Occhito che segna per qualche chilometro il confine tra il Molise e la Puglia, ed è una suggestiva meta turistica per gli aspetti naturalistici e paesaggistici.
L’iniziativa dal titolo dal titolo “Il Lago di Occhito. Biodiversità e identità territoriale risorse per lo sviluppo sostenibile” si svolgerà oggi martedì 23 giugno alle ore 17,00 a Macchia Valfortore sulle sponde del Lago stesso presso l’agriturismo Horse’s Ranch. Durante l’incontro organizzato dalla Legambiente, che vede il patrocinio della Provincia di Campobasso e di tutti i Comuni che si affacciano sull’invaso verranno illustrate le peculiarità ambientali e naturalistiche dell’area e verranno presentate alcune proposte di sviluppo turistico.
La Goletta dei Laghi infatti nell’edizione 2015 è impegnata nella promozione delle iniziative per una gestione 2.0 di alcuni dei territori toccati dal Cigno Azzurro: si tratta di progetti sulla fruizione turistica sostenibile dei laghi monitorati, che diventeranno simbolo di sviluppo locale e strumento per incrementare le economie, la destagionalizzazione turistica e la tutela della biodiversità. Molti laghi stanno scomparendo a causa di captazioni eccessive, consumo di suolo e sovra sfruttamento. Declino delle specie di pesci di acqua dolce a causa di inquinamento e introduzione di specie aliene, diminuzione degli uccelli migratori a causa di cambiamenti climatici e eutrofizzazione. Queste le conseguenze di un processo che, se non fermato in tempo, rischia di essere irreversibile e di compromettere lo straordinario patrimonio di biodiversità presente nei laghi italiani e gli importanti servizi eco sistemici che i laghi ci offrono con la loro presenza, quali la regolazione del clima o la fornitura di risorse primarie per la vita, l’acqua prima di tutto.
Il programma del convegno
“Il Lago d’Occhito. Biodiversità e identità territoriale risorse per lo sviluppo sostenibile”, presso Agriturismo Horse’s Ranch- Macchia Valfortore 23 Giugno 2015
ore 17,00
Saluti
-Nicola Zingaro – Sindaco di Macchia Valfortore
-Mariassunta Libertucci – Presidente di Legambiente Molise
-Gianfranco Pazienza – Responsabile scientifico di Legambiente Puglia
Introduce
-Giuseppe Faioli – Presidente del circolo Legambiente E.Cirese
Coordina
-Simone Nuglio Responsabile nazionale Goletta dei Laghi
Relazioni
-Il Lago di Occhito. La conservazione della natura per lo sviluppo sostenibile
Massimo Mancini – Responsabile Museo Civico di Storia Naturale della Valle del Fortore
-Ecologia e caratteristiche della comunità fitoplanctonica
Livia Conte – Ecobiologa, Legambiente Molise
-La fauna della Valle del Fortore
Federica D’Amico – Naturalista, Legambiente Molise
-La lontra simbolo della conservazione degli ambienti acquatici
Anna Loy – Docente di zoologia ed ecologia dei vertebrati presso l’Università degli studi del Molise
-Progetto navigabilità e sviluppo eco-compatibile
Leonardo Buonsignore – Vice Sindaco di Macchia Valfortore
Interventi:
-Paolo Di Laura Frattura Presidente della Regione Molise
-Rosario De Matteis Presidente della Provincia di Campobasso
-Domenico Di Nunzio Consigliere con delega al turismo della Regione Molise
-Alberto Tramontano Assessore al turismo e ambiente della Provincia di Campobasso
-Francesco Rosati Presidente del Comitato UNPLI MOLISE
-Donato Pozzuto Presidente del consorzio molisano del Lago d’Occhito
-Giuseppe Di Nunzio Rappresentante del Consorzio per la bonifica della Capitanata
-Sergio Di Pilla Agenzia Regionale per la Protezione Civile del Molise
-Lucia Di Lauro Dirigente servizio di Protezione civile Regione Puglia
– Sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Macchia Valfortore, Sant’Elia a Pianisi, Pietracatella, Colletorto, Gambatesa, Tufara, Carlantino e Celenza Valfortore. Rappresentanti degli operatori ricettivi e delle associazioni ambientaliste, turistiche e delle Pro Loco dei comuni.
Dibattito
Conclude
-Sebastiano Venneri
Responsabile nazionale turismo di Legambiente e Presidente di Vivilitalia