Con un buon sonno più salute e felicità. Questo lo slogan che quest’anno accompagna la Giornata Mondiale del Sonno, venerdì 13 marzo 2015. Per l’occasione l’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed insieme ad AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) promuove, lunedì 16 marzo 2015 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00, visite gratuite con gli specialisti del Centro per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Sonno di Pozzilli.
Insonnia, sindrome delle gambe senza riposo, apnee notturne, narcolessia, sonnambulismo, disturbi del movimento, relazioni sonno-epilessia, disturbi di comportamento del sonno rem, russamento con apnee. Questi i disturbi più comuni che spesso vengono trascurati, con la conseguenza che chi ne soffre conduce una quotidianità fatta di malesseri e limiti cognitivi. Senza contare che a lungo andare tali disturbi rappresentano un rischio serio per la nostra salute. Dormiamo per almeno un terzo della nostra vita. Non solo per ricaricarci di energie ed essere efficienti il giorno successivo, ma anche per mantenere in esercizio i nostri circuiti cerebrali e rinforzare la memoria. Una corretta diagnosi ed una cura personalizzata dei disturbi in questo campo, quindi, possono migliorare la nostra vita e prevenire patologie anche serie.
In questo campo l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli è fortemente impegnato grazie al suo Centro per la Diagnosi e la Cura dei disturbi del Sonno, una struttura dedicata a diagnosticare e trattare le principali patologie legate all’argomento. Il Centro è dotato di strumentazioni avanzate come esami dinamico-ambulatoriali con strumenti portatili (Actigrafia, Polisonnografia dinamica ambulatoriale, Monitoraggi ambulatoriali con parametri cardiorespiratori) e può servirsi di ambienti dedicati per l’esecuzione di esami polisonnografici diurni e notturni con video-monitoraggio. Inoltre l’approccio multidisciplinare al paziente nel suo percorso assistenziale è garantito anche da un servizio di day hospital che permette un facile accesso a consulenze di tipo otorinolaringoiatrico, cardiologico e psichiatrico.
Lunedì 16 marzo il Centro sarà a disposizione di tutti i cittadini che potranno incontrare gli specialisti, parlare dei loro problemi relativi al sonno e ricevere consigli.