Si è aperta ieri a Madrid la 77ima edizione dell’EAGE Conference & Exhibition, organizzata dall’ European Association of Geoscientists and Engineers (EAGE) , associazione di professionisti globale che conta al proprio interno la presenza attiva di circa 18.000 tra geologi e ingegneri di tutto il mondo.
Questa prestigiosa Confederazione fornisce una rete globale di professionisti commerciali e accademici a tutti i membri iscritti e nel corso dei suoi diversi anni di attività è divenuta un punto di riferimento per il settore dell’ingegneria generalista a livello mondiale, proprio grazie alla sua multidisciplinarietà.
Infatti tutti i membri di EAGE, a vario titolo, sono coinvolti in studio o attività che riguardano la geofisica, l’esplorazione petrolifera, la geologia, l’ingegneria e le esplorazioni minerarie.
Dunque, gli obiettivi dell’Associazione sono quelli di promuovere lo sviluppo e l’applicazione di geo scienze e discipline ingegneristiche connesse, per favorire l’innovazione e il progresso tecnico, favorendo la comunicazione, la comunione e la cooperazione tra coloro che lavorano in questi settori strategici, ma collegati tra loro.
Tra i partecipanti alla Conferenza, compagnie del settore E&P (exploration e production) e del settore oil &gas e tra essi, in qualità di espositore, presenzia con uno proprio stand la molisana GEOTEC SPA, azienda leader nazionale per quanto riguarda le prospezioni geofisica 2D e 3D, finalizzate alla ricerca ed allo studio di giacimenti di idrocarburi su terraferma e che annovera nel suo portafoglio clienti colossi dell’energia come Shell, Eni, Edison, Total, Saras.
Una realtà, Geotec, da sempre molisana e che nel corso dei suoi 30 anni di attività ha incrementato incessantemente nuovi servizi nel campo della progettazione geotecnica, geologica e della rilevazione ad alte profondità, attraverso attrezzature all’avanguardia, senza mai rallentare i propri investimenti e divenendo un partner affidabile per i suoi numerosi committenti.
Sulla partecipazione all’importante evento spagnolo, il rappresentante dell’impresa Francesco Di Marzo, ha sottolineato che “Un evento come la conferenza dell’EAGE per gli addetti al settore è un appuntamento imperdibile, considerato l’elevato profilo dei partecipanti, dei relatori e degli ospiti che ormai da 77 anni sono coinvolti a vario titolo in questo momento di confronto.
Infatti attraverso i numerosi eventi, le conferenze, gli approfondimenti, si ha l’opportunità di interagire con partner o colleghi di tutto il mondo, scambiandosi pratiche ed esperienze, con il conseguente arricchimento personale e professionale che ne consegue.
Altro aspetto positivo della Conferenza è la partecipazione di giovani e studenti durante i 4 giorni che integrano la presenza di pubblico specializzato nel campo della scienza, dell’industria mineraria e petrolchimica.
L’importanza di questo evento, ha concluso Di Marzo è fornita dai numeri che la caratterizzano: 22 mila metri quadri di spazi espositivi che ospiteranno 350 aziende, per un pubblico previsto di oltre 7000 unità e che oltre alle specifiche attività previste dal punto vista squisitamente tecnico, potranno beneficiare di un programma con approfondimenti legati alla cultura, alla tecnologia ed alla tutela dell’ambiente”