Domani sabato 4 gennaio 2025 sarà l’occasione per vivere l’emozione di una delle manifestazioni più suggestive del Molise: La Faglia di Oratino.
L’evento da tradizione centenaria si svolge solitamente la vigilia di Natale ma quest’anno, causa maltempo, è stato rinviato.
Un grosso cero di canne di circa 13 metri di lunghezza e 1 metro di diametro, attravererà il borgo portato a spalla da circa 50 portatori per essere poi innalzato davanti al sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo nel tardo pomeriggio. Seguirà la benedizione e il rito dell’accenzione.
La manifestazione è stata inserita negli eventi del progetto Molise Roots, finanziato dalla Regione Molise e Fondazione Molise Cultura e cofinanziato dal Comune di Oratino.
Ma questo rito che si rinnova ogni anno è possibile solo grazie all’impegno dell’Associazione Culturale la Faglia e dei tanti soci che si occupano di tutte le fasi della realizzazione che va dalla raccolta e pulitura delle canne, alla costruzione del grosso cero fino alla manifestazione vera e propria che per tutti rappresenta un momento sempre molto emozionante.