La Campagna itinerante di educazione alla legalità “Una vita da Social” fa tappa a Campobasso

polizia-postale1L’uso di internet è indispensabile per la vita moderna ed è portatore di innumerevoli vantaggi, tuttavia è fondamentale farne un uso consapevole. Dalla seconda metà dello scorso mese di gennaio fino al prossimo mese di maggio, è in corso una campagna itinerante di educazione alla legalità, volta alla sensibilizzazione ed alla prevenzione dei rischi e pericoli connessi all’utilizzo della rete Internet rivolta a studenti, genitori ed insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale.

Il progetto, dal titolo “Una vita da Social”, curato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, si avvale della Collaborazione del MIUR e di alcune delle più importanti società che a vario titolo operano sul web (quali Facebook, Fastweb, Google, H3G, Libero.it, Microsoft, Poste Italiane, Telecom Italia, Skuola.net, Virgilio.it, Vodafone, Wind e Youtube), al fine di realizzare una pianificata campagna di educazione alla legalità sulla rete Internet. La campagna itinerante permette agli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni di accogliere i visitatori nelle piazze italiane utilizzando un TIR brandizzato, messo a disposizione dal partner del progetto, allestito con tecnologie di ultima generazione. All’interno gli specialisti della Polizia Postale e delle Comunicazioni illustreranno a studenti, famiglie e visitatori le principali insidie del web, fornendo consigli utili ai fini della prevenzione dei più frequenti reati perpetrati in rete. Verranno in particolare affrontati i temi del cyber-bullismo, della pubblicazione di video ed immagini sui social network, dell’adescamento di minori a scopi sessuali, dei furti di identità. In concreto gli agenti dialogheranno con i ragazzi e, nel pomeriggio, con i genitori, sulle situazioni tipo in cui potrebbero trovarsi gli adolescenti in rete, facendo ricorso anche ad esempi pratici, grazie alle attrezzature messe a disposizione all’interno del TIR.
L’iniziativa, articolata su tutto il territorio nazionale, prevede una tappa martedì 1 Aprile a Campobasso in Piazza G. Pepe, innanzi alla Prefettura, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Testimonial dell’evento in sede locale sarà l’attore campobassano Giorgio Careccia, mostratosi particolarmente sensibile alle tematiche educative della campagna e vicino ai ragazzi ed alla Polizia di Stato. All’evento è dedicata una pagina Facebook dal titolo “Una vita da Social” che riporta tutte le tappe del tour e racchiude le interviste a studenti, testimonial ed Autorità.

Commenti Facebook