La Banda Larga fondamentale per la crescita economica e l’internazionalizzazione dell’impresa

unioncamereL’accesso diffuso e veloce alle risorse informative della rete è ormai elemento indispensabile per la crescita economica e per poter competere sui mercati, soprattutto per le imprese micro e piccole dimensioni che costituiscono la struttura portante dell’economia dei territori italiani e ancora di più dei territori molisani. E’stato presentato ieri, presso la Camera di Commercio di Campobasso, il Rapporto sulla banda larga in Molise, “un prezioso studio puntuale sulla situazione infrastrutturale a banda larga e ultra larga di tutti i comuni molisani, dei distretti industriali e nelle principali aree di specializzazione produttiva – precisa il Presidente Vicario dell’Unioncamere Molise Amodio de Angelis – che il sistema camerale vuole consegnare alle istituzioni di governo territoriale e in particolare alla Regione”.

“Il rapporto, curato da Uniontrasporti e Unioncamere Molise nell’ambito del progetto Innovazione e Servizi a Banda Larga in Molise – continua ancora de Angelis – vuole essere un’attenta analisi del contesto infrastrutturale nelle specifiche aree territoriali di interesse di Unioncamere Molise, al fine di contestualizzare la tematica delle infrastrutture di telecomunicazione e delle politiche per il loro sviluppo, per poter poi delineare le possibili azioni e strategie di interveto dell’Unione regionale e/o delle singole Camere di Commercio molisane”.
Il territorio della regione Molise presenta una copertura a banda larga (ameno 2 Mbps) pari all’85% delle unità locali, inferiore a quella nazionale (96%). Rimangono quindi completamente escluse dalla banda larga il 15% delle unità locali delle imprese.
Approfondendo rispetto alle diverse tecnologie, la copertura ADSL è pari al 71% delle unità locali, mentre la copertura solo mobile/wireless è stimata pari al 14%.
La copertura a velocità più elevate (20 Mbps, ADSL2+) è pari, invece, solamente al 41% delle unità locali, contro una media nazionale del 71%, rimanendo così escluso dalle più elevate prestazioni ben il 59% delle unità locali delle imprese della regione.
Le prestazioni effettive, riferite sia al fisso che al wireless, mostrano peraltro una situazione ancora peggiore: solo il 38% delle unità locali ha a disposizione 7 Mbps effettivi, e solo l’11% i 20 Mbps effettivi.
Per quanto riguarda le aree di specializzazione produttive del Molise, i distretti del Tessile e abbigliamento di Montenero di Bisaccia e di Trivento, presentano una situazione deficitaria in termini di disponibilità di servizi ADSL e ADSL2+, questi ultimi praticamente assenti per le imprese del distretto di Montenero di Bisaccia. Totalmente privo di copertura ADSL/ADSL2+ il distretto del Tessile di Pettoranello del Molise.
Anche le aree industriali analizzate nella regione presentano forti criticità, risultando non coperte o, seppur avendo nominalmente a disposizione servizi ADSL, con prestazioni effettive in genere inferiori a 3 Mbps per le imprese dell’area.
Questi sono alcuni dei dati salienti emersi durante la presentazione del rapporto sulle “Infrastrutture a banda larga e ultra larga sul territorio molisano” cui ha preso parte anche il Presidente della Giunta regionale del Molise, arch. Paolo di Laura Frattura che ha ribadito “l’impegno forte della Regione, in linea con quelle che sono le direttive nazionali ed europee, al fine di garantire a tutti una connettività calibrata alle esigenze e alle regole della modernità”.
In attuazione del progetto strategico nazionale approvato dalla Commissione europea per la banda ultralarga, progetto che da subito ha visto la Regione Molise tra i suoi più entusiasti sostenitori, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato, nell’ambito del Piano di Azione Coesione per il Sud, il primo intervento attuativo del Progetto Strategico per la Banda Ultra Larga, per un valore in Molise pari a circa 4 milioni di Euro.
“Entro il 2015” – prosegue Frattura – “il 17% delle unità immobiliari molisane saranno connesse ad almeno 30Mbps. È un investimento vitale per la nostra economia: consentiremo alle aree industriali non ancora rafforzate da un’adeguata copertura telematica di ritrovarsi al pari di altre zone e di esprimere al meglio il più elevato potenziale di competitività”.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Camera di Commercio di Isernia Pasqualino Piersimoni il quale, nel sottolineare l’importanza di iniziative come quella odierna, ha confermato che anche per il futuro il sistema camerale molisano continuerà ad investire importanti risorse finanziarie per sostenere iniziative e progetti di innovazione con l’obiettivo di supportare il processo di crescita e competitività delle imprese molisane sui mercati di tutto il mondo. Tutto ciò nella consapevolezza che su questa strada si possa trovare la giusta sintesi anche con tutti gli altri enti locali, in primis con la Regione Molise, con la quale, in particolare, il sistema camerale molisano è pronto a collaborare su tutti questi temi.

Commenti Facebook