La 98° edizione del Giro d’Italia in compagnia della Polizia Stradale. Attesa per la tappa molisana

La scorta dei motociclisti della Polizia Stradale per garantire la sicurezza della gara viaggerà insieme al Pullman Azzurro della Polizia di Stato per le attività di educazione stradale rivolte ai più piccoli. In alcune tappe del Giro, Autostrade per l’Italia premierà i poliziotti della Stradale che si sono distinti in attività di soccorso.

Grande attesa per l’arrivo in provincia della carovana del 98° Giro d’Italia che domani farà tappa a Campitello Matese. Come ormai avviene dal lontano 1946, il servizio di scorta al Giro è assicurato dalla Polizia Stradale, vedendo impegnati 40 operatori della Polizia di Stato, di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un’officina meccanica mobile.
Al seguito della storica competizione ciclistica anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale che si avvale di  uno staff costituito da 9 operatori. In tale occasione, le attività del Pullman Azzurro si inseriscono nell’ambito del progetto “Biciscuola”, promosso da Rcs – La Gazzetta dello Sport e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia. Il progetto, che da molti anni coinvolge, educa e diverte migliaia di ragazzi, ha come obiettivo primario quello di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinandoli all’uso della bicicletta, al fair play, all’educazione ambientale e alimentare, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale. Nel contesto, poi, della 4ª edizione del Premio “Eroi della Sicurezza” dedicato agli appartenenti alla Polizia Stradale, in alcune tappe del Giro, tra le quali Fiuggi, Civitanova Marche, Imola e Treviso, Autostrade per l’Italia premierà quei poliziotti che si sono distinti, lo scorso anno, in attività di soccorso legate ai compiti d’istituto. Si tratta di un importante riconoscimento per gli uomini della Polizia di Stato, rappresentando un segno tangibile di apprezzamento per la dedizione con cui ogni giorno pattugliano le strade italiane rendendole più sicure.

Commenti Facebook