KISS ME DEADLY 2018 – IV edizione kermesse multiforme sul noir. Il programma di oggi

Programma del 29 agosto 2018

 

ore 16.30

LA GENESI DEL MALE. Workshop con RATIGHER e MARCO GALLI

 

ore 17.00

FEMMINA FOLLE

di John M. Stahl

 

ore 20.00

Incontro con GIANCARLO DE CATALDO

 

ore 21.00

LA TERRA DELL’ABBASTANZA

di Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo

 

 Palazzo Ex GIL, via Milano 15 – Campobasso

 

Inizia alle 16,30 il fitto programma di domani, mercoledì 29 agosto.

Un pomeriggio impegnato tra un workshop sul fumetto e la retrospettiva su una delle più interessanti  icone noir degli anni ’40 Pura suspense nel film tutto italiano: un esordio alla regia di due giovani fratelli che raccontano la periferia ricalcando i passi del primo Pasolini e dello sceneggiatore Claudio Caligari.

Tra le pagine scure l’incontro con l’autore: Giancarlo De Cataldo che racconterà della sua ultima raccolta di racconti “Sbirre”, e dei suoi successi “Romanzo criminale” e “Suburra”.

 

Ecco il programma nei dettagli:

 

ore 16.30

LA GENESI DEL MALE. Workshop con RATIGHER e MARCO GALLI

Un eroe vale solo quanto il proprio villain, ma un villain non ha bisogno di un eroe. Il cattivo è spesso il vero motore narrativo delle storie in cui appare, una figura cruciale oltre che di un fascino repellente ma irresistibile. Come nasce un villain a fumetti, come lo si caratterizza graficamente e quale ruolo può assumere all’interno di un racconto?

 

Ratigher, alias Francesco D’Erminio, abruzzese classe 1978, si avvicina alla scena del fumetto underground a Bologna ed esordisce nel 1998, autopubblicando i suoi primi fumetti. Nel 2007, insieme ai fumettisti Tuono Pettinato, LRNZ, Dr. Pira e Maicol & Mirco crea il collettivo Super Amici, con cui pubblica le riviste Hobby Comics e Pic Nic. Con Dr.

 

Pira realizza nel 2011 Ultimo Impero, e come autore unico Trama – Il peso di una testa mozzata, per i tipi di GRRRzetic. Il 2014 è l’anno di Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra che vince il premio Attilio Micheluzzi 2015. Dal marzo 2017 è direttore editoriale della Coconino Press, per cui ha pubblicato Fortezza pterodattilo.

 

Marco Galli, nato a Montichiari (Brescia) nel 1971, esordisce nel 2007 con Freak dedicato a  Roberto “Freak” Antoni, cui seguono per 001 edizioni Il Santopremier e Nero petrolio, quindi per Coconino Press Oceania boulevard, Nella camera del cuore si nasconde un elefante e Le chat noir. Ha partecipato al film d’animazione Gatta cenerentola in veste di direttore artistico. Per l’etichetta Stigma di Eris Edizioni, ossia un progetto Creative Commons che può essere liberamente condiviso a fini non commerciali, pubblica Èpos.

 

 

ore 18.30

FEMMINA FOLLE

di John M. Stahl

(Leave Her to Heaven – Usa, 1945)

Con Gene Tierney, Cornel Wilde, Jeanne Crain

 

 

Ultimo capolavoro di un maestro del melodramma hollywoodiano prebellico, Leave Her to Heaven ha fama di film maledetto per la natura oltranzista del suo soggetto. Girato in un magnifico Technicolor nella cornice degli splendidi paesaggi del Maine, narra di Ellen, che si innamora perdutamente di uno scrittore, Richard Harland, fortemente somigliante al padre adorato. La storia d’amore presto si trasforma in un incubo, dato che la donna rivela un carattere patologicamente possessivo: in un crescendo delirante Ellen tenta di eliminare i potenziali rivali che le contendono l’amore del suo uomo.

Un film senza eguali, in difficile equilibrio fra la passionalità fiammeggiante del mélo e la morbosità criminosa del noir, per il contrasto fra splendore del paesaggio e tenebrosa tortuosità della protagonista, unico anche per l’utilizzo in “contro-ruolo” della Tierney, peraltro efficacissima anche alle prese con un personaggio di paranoica.

 

mercoledì 29 agosto | ore 20.00

Incontro con GIANCARLO DE CATALDO

Conduce Leopoldo Santovincenzo

        

Viviamo in un contesto in cui tutti noi ci domandiamo dove stia realmente il potere. (…) E il sistema è composto da tante variabili, inclusa la variante criminale, che ti mettono in una situazione di spaesamento. A questo spaesamento poi il crimine dà la sua risposta, una risposta che è nella sua cultura, una risposta feroce, violenta, che certo suscita un’indubbia attrattiva. Ecco oggi siamo forse più attratti noi “persone normali” dalle dinamiche criminali perché ci sembrano le stesse dinamiche del potere ufficiale, piuttosto che i criminali che un tempo sognavano di essere come noi

 

Giancarlo De Cataldo è nato a Taranto e vive a Roma. Magistrato e, da fine anni ’80, scrittore pubblica nel 2002 Romanzo criminale, ispirato alle vicende della Banda della Magliana. Il libro, che darà vita a un film e a una serie televisiva, diventa un caso. La perlustrazione degli intrecci

tra politica e criminalità, ispirati da autentiche cronache giudiziarie, prosegue con Nelle mani giuste (2007) e Io sono il Libanese (2012) ma soprattutto con Suburra, scritto a quattro mani con Carlo Bonini nel 2013, da cui saranno ancora tratti un film e una serie, seguìto da La notte di Roma (2015). I diritti tv di L’agente del caos, uscito nel 2018, sono stati acquistati prima della sua uscita in libreria. Un suo racconto appare, accanto a quelli di massimo Carlotto e di Maurizio De Giovanni, nel recentissimo Sbirre.

 

 

Mercoledì 29 | ore 21.00

LA TERRA DELL’ABBASTANZA

di Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo

(Italia, 2018)

Con Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Luca Zingaretti, Max Tortora

Consigliato a un pubblico adulto

 

Presenta Carlo Modesti Pauer

 

In fondo a una banale notte nella periferia romana, due giovani amici investono accidentalmente uno sconosciuto. La vittima si rivela essere rivale di un clan della zona e il padre di uno dei due sfrutta la circostanza per entrare nei favori della  banda criminale. I due ragazzi vengono risucchiati in una quotidianità sempre più segnata dal ricorso allo sfruttamento e alla violenza ricavandone un’ effimera disponibilità economica. Ma da questa nuova vita non c’è ritorno.

La terra dell’abbastanza non è la Terra dell’Abbondanza ma aspira, a qualsiasi prezzo, a diventare tale: non più solo una storia di periferia bensì una parabola che aiuta a capire la malattia che da anni si è impossessata di questo Paese per il quale il confine tra giusto e sbagliato è reso sempre più labile dalla legittimazione del benessere a tutti i costi. Rivelazione del Festival di Berlino 2018 è il notevole esordio dei gemelli D’Innocenzo, nati a Tor Bella Monaca e provenienti da una scuola alberghiera.

 

INOLTRE tutti i giorni

| dalle ore 18.00

FOOD&DRINKS in terrazza a cura di Peccati di Bacco

| dalle ore 19.00

NOIR A FUMETTI

Self Area. Mostra mercato del fumetto indipendente

| ore 23.00

playlist musicali a tema

Kiss Me Deadly – kermesse multiforme sul noir – in programma sulla terrazza dell’ex GIL dal 27 al 31 agosto – è un progetto realizzato dall’Associazione Musicale Thelonious Monk, Collettivo KMD, finanziato dalla Regione Molise, con Ente attuatore la  Fondazione Molise Cultura.

Commenti Facebook