JOBS ACT: RUTA (PD), SI REALIZZI RUOLO UNICO DI VIGILANZA PRESSO L’INPS E NON AGENZIA UNICA DI VIGILANZA.

“Bene ha fatto Poletti a convocare le organizzazione sindacali”

“L’Agenzia unica per la vigilanza che dovrebbe essere istituita venerdì con decreto attuativo del Jobs Act sta creando molta agitazione tra i sindacati. Bene ha fatto il ministro Poletti a convocarli per aprire una riflessione su questo punto”. Lo afferma il senatore del Pd Roberto Ruta  che ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente del Consiglio  dei Ministri Renzi ed al ministro del Lavoro  Giuliano Poletti.

“L’istituzione di un’Agenzia ex novo – continua – non consentirebbe un’immediata concentrazione sui temi di intelligence, dilatando significativamente nel tempo il potenziamento dell’attività ispettiva ed l’incremento del recupero contributivo. Essa costituirà esclusivamente un costo ulteriore per il sistema pubblico. Per questo –  sottolinea Ruta – chiedo al Governo se non ritenga opportuno realizzare piuttosto il ruolo unico di Vigilanza presso una sola istituzione, l’Inps.

 Esso, tra le altre cose, determinerebbe un recupero di somme evase accertate significativamente maggiore rispetto a quelle recuperate attualmente   e   tale approccio troverebbe supporto anche dalle associazioni datoriali perchè garantirebbe una riduzione dell’evasione contributiva e consentirebbe una revisione/alleggerimento del sistema sanzionatorio; le sedi dell’INPS (incluse le sedi dell’INPDAP, recentemente acquisite dall’Istituto) sono già in grado di accogliere la nuova forza ispettiva in quanto già dotate di infrastruttura hardware (es. cablatura) e di postazioni di lavoro funzionanti. Inoltre l’INPS – conclude il sen. Ruta – dispone di sistemi e procedure scalabili in termini di utenti e funzionalità e, a fronte di un investimento minimo, è in grado di adeguare in tempi ristretti le dotazioni dei nuovi ispettori («Valigetta dell’Ispettore»). Tutto ciò garantirà un’operatività immediata di tutta la forza ispettiva, prevedendo strumenti e forme di coordinamento con i servizi ispettivi delle ASL, delle ARPA e dei NIL .

Commenti Facebook