All’insegna del dialogo e della riflessione sul dissidio tra realtà e immaginazione, vita quotidiana e sogni, con particolare riferimento a quelle condizioni in cui non ci si sente pienamente liberi, si è svolta l’8 luglio 2018 a Pietracatella (Cb) la premiazione delle opere selezionate per la IV edizione del Premio Letterario Nazionale F. De André organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”.
“Com’è che non riesci più a volare…” il motivo tratto dalla Canzone dell’estate di F. De Andrè – e tema del concorso – ha accompagnato l’intervento di Vauro Senesi (vignettista, giornalista, scrittore e editore) per il quale la conoscenza, le testimonianze, il patrimonio e l’eredità culturale sono fondamentali per creare consapevolezza, identità e comunità civica: valori che ci permettono di abbattere i muri dell’ignoranza, di poter creare ponti, favorire aperture e ottenere quelle condizioni che ci permettono di volare.
Alla giornata hanno presenziato il Presidente della Regione Molise Donato Toma, invitato a premiare il vincitore della sezione narrativa- categoria adulti, e il Sindaco di Pietracatella Luciano Pasquale,i quali hanno riconfermato l’importante apporto di iniziative culturali come quella del Premio letterario per promuovere il territorio ed offrire una visione del Molise che possa far apprezzare appieno le bellezze artistiche e naturalistiche, oltre alla capacità propositiva e di respiro nazionale come quella portata avanti fino ad oggi dagli organizzatori del concorso. Infatti, da Milano, Firenze, Imola, Roma e Napoli sono arrivati alcuni tra i vincitori premiati, che hanno atteso l’esito della giornata tra letture di brevi passi e poesie recitate da Marco Caldoro e la presentazione di un progetto artistico dedicato ai sogni ed al futuro, realizzato dai bambini della V classe della Scuola Elementare di Pietracatella supportati dalla creatività e guida di Antonello Pasquale insieme alle insegnanti.
ELENCO VINCITORI
Categoria Adulti
Sezione Narrativa
1. Il quaderno – di Giulia Seri (Roma; 1988)
2. Sfumature – di Lisa Laffi (Faenza; 1981)
3. L’abitacolo – di Angelica Calabrese (Isernia; 1993 – viene da Bojano, CB)
Sezione Poesia
1. Qui – di Francesca Dejas (Oristano; 1979)
2. Esistenza sotterranea – di Daniela Ricci (Napoli; 1983 – viene da Napoli)
3. Vie di fuga – di Zimotti Maria (Cagnano Varano (FG); 1967)
Categoria Studnti
Sezione Narrativa
1. Il luogo che non esiste – di Giuliano Cirucci (Campobasso, 2001; Liceo classico “M. Pagano”)
2. Le ali di Sveva – di Gioele Di Tommaso (Campobasso, 1999; Liceo artistico “G. Manzù”)
3. Il castello fra le nuvole – di Coppo Chiara (Voghera (PV), 2002; Liceo A. Volta – Castel San Giovanni (PC)
Sezione Poesia
1. Favola di un mondo morente – di Alexander Triboi (Moldavia, 1998; ISIS Ciuffelli-Einaudi Todi – Perugia)
2. Anima libera – di Claudia Sbardi (Vasto (CH), 2001; Istituto Superiore Larino
3. EX AEQUO
Avrei – di Francesco Messina (Campobasso, 2000; Liceo classico “M. Pagano”) Strascico – di Andrea Baiocco (Avezzano (AQ), 2000; Liceo Scientifico Marco Vitruvio Pollione – Avezzano)
Menzione Giuria Popolare
Categoria Adulti
Sezione Narrativa
Sophia – di Adriana De Leonardis (Lanciano, 1948)
Sezione Poesia
Il mio canto libero – di Rosanna Ricciardi (Campobasso, 1965)
Categoria Studenti
Sezione Narrativa
Vento di libertà – di Arianna Bianchi (Bergamo, 2002; ISISS Giovanni Maironi da Ponte – Bergamo)
Sezione Poesia
Animo alato – di Maria Teresa D’Anello (Termoli; Liceo classico “G. Perotta”)
Questa quarta edizione del concorso, organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä -Pietracatella”, vede il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, del Premio De André “Parlare Musica”, della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, del Comune di Pietracatella, di Legambiente Scuola e Formazione, del Teatro del Loto, dell’AIB. La collaborazione dell’Università degli Studi del Molise, della Fondazione Molise Cultura,della Pro Loco “Pietramurata” e la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso, del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia, la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi.