Dall’ indagine, Better Life Index, condotta dall’OCSE su 36 Paesi, l’Italia è al 13° posto come nazione nella quale vi è equilibrio tra lavoro-vita ed al 14° posto come reddito, al 17° posto nella salute. In tutte le altre voci, il nostro Paese sembra essere al di sotto della media: nelle relazioni sociali risulta al 21 posto, nell’impegno civile al 23 posto, in abitazione e sicurezza al 24 posto, si aggiudica un 27 posto la soddisfazione personale e in ambiente. Una posizione da fanalino di coda, riguarda l’occupazione (29) e istruzione (21).
I dati della ricerca, hanno permesso di avere indicazioni anche sulle disparità tra le varie regioni nei diversi ambiti: particolarmente evidente la differenza che c’è tra il migliore la provincia di Bolzano che si trova in testa tra tutte le regioni Ocse e il peggiore la Campania, ultima nell’occupazione. Ampie differenze regionali esistono anche in materia di sicurezza, ai poli opposti la provincia di Trento e la Calabria, di ambiente la Sardegna la migliore, la Lombardia la peggiore e reddito la provincia di Bolzano e la Campania.
Molto positivo a livello generale il risultato relativo alla salute, dove 18 regioni italiane conseguono i migliori risultati in area Ocse.
Risulta inoltre che le regioni italiane sono tra le migliori in materia di sicurezza e impegno civile. La nota dolente è rappresentata dall’istruzione dove tutte le regioni italiane conseguono risultati inferiori rispetto alla media Ocse. I livelli di soddisfazione che vengono appurati dalla ricerca, permettono infine di rilevare informazioni anche su cosa conta di più per loro: al primo posto c’è la salute, al secondo l’istruzione e al terzo la soddisfazione personale.
Alfredo Magnifico
Italia reddito e salute sopra la media: indagine Ocse
Commenti Facebook