In occasione della 219ª Festa del Grano di Jelsi, Italea Molise, in qualità di ente locale designato dal MAECI per la promozione del turismo delle radici, è lieta di annunciare una serie di eventi e attività speciali. Questi eventi sono pensati per accogliere e celebrare i molisani nel mondo, i discendenti e gli oriundi molisani che tornano a casa per riscoprire le tradizioni e le bellezze della nostra amata regione.
Di seguito i dettagli sulla 3 giorni, pensati per riscoprire e celebrare insieme le nostre radici comuni, in occasione di una delle più longeve celebrazioni del nostro territorio.
- Giovedì 25 luglio ore 16,00 : Visita al Mufeg e Laboratorio di Decorazione del Grano
Italea Molise, in collaborazione con l’ Associazione Comitato Sant’ Anna di Jelsi, offre ai turisti delle radici, la possibilità di partecipare, a un affascinante laboratorio di decorazione del grano. L’ attività include una visita guidata al MUFEG, che svelerà i segreti di questa antica tradizione. Tutti coloro che sono emigrati e che tornano per l’occasione, potranno immergersi in un’attività che combina divertimento, cultura e tradizione. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati.
- Venerdì 26 luglio ore 11.00 : Diretta Facebook Sfilata dei Carri
In occasione della storica sfilata dei carri, Italea Molise ha previsto una DIRETTA Facebook per permettere anche a chi non sarà presente fisicamente di rivivere questa tradizione. Alle ore 11:00del 26 luglio, ora italiana, la diretta sarà avviata sul canale facebook di Italea Molise.
- Sabato 27 luglio ore 12,00: Un Albero delle Radici verrà piantato come simbolo della nostra eredità culturale. Noi di Italea Molise saremo presenti per celebrare questo straordinario evento, consegnando una targa che rappresenta l’estemporaneità e l’importanza delle nostre tradizioni.