Il Consigliere regionale di minoranza Salvatore Micone interviene su un tema delicato ed attuale quale quello relativo agli interventi sulla viabilità rurale, visti anche i recenti avvenimenti che hanno interessato diverse regioni del Paese. La legge regionale n. 20 del 2002, sottolinea Micone, prevede lo stanziamento di un contributo annuo in favore di Comuni, Comunità Montane e Consorzi di bonifica, destinato ad interventi su strade vicinali ed interpoderali sottoposte alla manutenzione degli enti medesimi. Nonostante la previsione legislativa, aggiunge Micone, la Giunta Regionale già da un triennio non provvede alla previsione della voce di spesa nel bilancio regionale, ciò comportando l’impossibilità per i Comuni di provvedere alla regolare manutenzione delle strade nonché una scopertura di bilancio per quei Comuni che annualmente ed in considerazione dell’imperatività della disposizione normativa regionale, provvedono all’inserimento in bilancio di apposito capitolo di spesa.
Con un’interrogazione consiliare presentata negli ultimi giorni, il Consigliere Micone intende fare chiarezza sia sul mancato ottemperamento agli obblighi sanciti dalla legge regionale 20/2002, sia sull’effettiva volontà di questo Governo Regionale in merito allo stanziamento dei fondi in questione.
“Già nell’emanando assestamento di bilancio”, conclude Micone, “il Governo Regionale potrebbe dare un segnale forte ai Comuni molisani, reinserendo la voce di spesa relativa alla manutenzione delle strade interpoderali, perché la sicurezza dei cittadini deve essere una priorità e non una scelta discrezionale”.
Interventi in favore della viabilità rurale. il Consigliere Micone denuncia: Fondi bloccati dal 2011
Commenti Facebook