Il 6 agosto sarà una giornata in onore della Terra, del grano, dell’olio e… della canapa. A partire dalle ore 18, esperti di Slow Food e della Scuola del Gusto saranno ospiti a Morrone del Sannio per raccontare questi prodotti antichi e fondamentali per la nostra dieta. La manifestazione, curata da Giuseppe Storto, produttore del pregiato olio della varietà sperone del gallo, è molto attesa nell’ambiente sensibile alla qualità in tavola e si preannuncia come un imperdibile appuntamento per saperne di più.
Verranno trattati gli antichi cereali, come il granone Agostinello, il grano duro Saragolla, il grano tenero Carosella solo per citarne alcuni. Specie dimenticate dalle coltivazioni massive che per ragioni di mercato preferiscono la quantità alla “varietà”. Eppure proprio nella biodiversità – anche alimentare – sta il fondamento della vita e della salute.
Sarà il prof. Dionisio Cofelice a illustrare le caratteristiche degli antichi grani e di come siano oggi riportati alla luce grazie alla passione e all’impegno di chi ne conosce i segreti. Di uguale importanza sono i metodi di trasformazione, che possono incidere pesantemente sulla qualità delle farine, e pertanto anche l’utilizzo di antichi attrezzi sarà argomento di dibattito.
E poi… la canapa. Non è più un mistero che la canapa sia un dono della Natura ricco di proprietà e flessibile ai molti usi. Farina, olio, tessuti, cosmetica. Ne parlerà l’esperto Davide Petrollino, che si soffermerà sulle proprietà nutraceutiche, ovvero curative, dei derivati della canapa e anche dell’olio extravergine d’olivo. Gabriele Di Blasio, Vitor Ugo Fratini e Antonio De Cristofaro saranno presenti per completare il quadro di informazioni sull’olivo, dal punto di vista della coltivazione e della difesa. In un’epoca di merci alimentari globalizzate i consumatori non possono limitarsi a “consumare”, hanno bisogno di essere informati sulle alternative possibili, con la consapevolezza che un cibo nel piatto ha dietro di sé una lunga storia.
Sarà possibile infine degustare i prodotti nella mostra mercato allestita in paese con esposizione di oltre 30 aziende. L’evento è realizzato con la collaborazione di Slow Food, della Scuola del Gusto, dell’Associazione Insieme per Morrone e il patrocinio del Comune di Morrone del Sannio.
Sabato 6 agosto – h. 18
INSIEME PER IL MOLISE
Di cibo, di gusto, di cultura si parla…
di grano, di olio e… di canapa
Stefania Pedrazzi