Innovazione e servizi di banda larga in Molise: i risultati del progetto

unioncamereAncora buoni risultati per l’Unioncamere Molise nelle attività dirette all’innovazione tecnologica delle PMI: 17 sono, infatti, le imprese molisane che oggi, con il contributo e il sostegno ricevuto dall’ Ente, hanno avviato un programma finalizzato ad innovare i propri prodotti e processi produttivi. 

Grazie al Progetto “Innovazione e servizi di banda larga in Molise” cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Unioncamere Italiana, infatti, l’Unioncamere Molise ha messo a disposizione delle imprese che hanno candidato un progetto caratterizzato da un elevato grado di innovazione, dei voucher dell’importo massimo pari ad € 5.000,00, grazie ai quali le stesse imprese hanno potuto avvalersi della prestazione di consulenti per l’elaborazione e realizzazione di interventi innovativi in azienda.

Su 35 progetti candidati in risposta al bando (segno del fatto che ormai anche le PMI molisane sono sempre più attente e interessate al tema dell’innovatività), 17 sono state le imprese che hanno avuto la possibilità di implementare interventi per lo sviluppo di infrastrutture ICT adeguate alle nuove forme di comunicazione web 2.0, realizzare training aziendali finalizzati al miglioramento dei processi gestionali e dell’organizzazione aziendale e sviluppare piani di marketing e comunicazione aziendale e valorizzazione di design di nuovi prodotti.

Buoni i risultati anche relativamente ai consueti servizi offerti dall’incubatore reale e virtuale di Unioncamere Molise, centro di competenze specialistiche, presso il quale sono insediati spin off universitari e start up impegnate nella realizzazione di progetti innovativi e dove le imprese locali possono trovare supporto con riferimento ai fabbisogni di innovazione, assistenza al trasferimento tecnologico e alla tutela della proprietà industriale in Italia e all’estero.

“Unioncamere Molise farà del suo meglio per continuare a fornire una pronta risposta alle richieste di servizi qualificati in materia di innovazione provenienti dalle imprese del territorio – ha dichiarato il Presidente Vicario di Unioncamere Molise, Amodio De Angelis -. Il Bando, infatti, è ormai chiuso, ma è in arrivo un nuovo programma ancora ricco di attività finalizzate al potenziamento dell’innovazione per continuare a sostenere la competitività e lo sviluppo delle PMI della nostra regione. L’auspicio – ha concluso De Angelis – è che anche sul prossimo bando si possa registrare un forte interesse da parte delle aziende del nostro territorio. In tal modo avremo la certezza che gli investimenti in innovazione messi in campo dal sistema camerale siano andati nella direzione giusta ed abbiano contribuito concretamente a rendere maggiormente innovative e, quindi, competitive le PMI molisane”.

Commenti Facebook