Penso sia di grande interesse questa ricerca condotta dall’Istituto SWG che analizza in modo scientifico gli orientamenti degli italiani e mette in evidenza che progressivamente si archiviano le culture individualiste tipicamente di destra che hanno dominato la scena negli ultimi 25 anni. Lo studio fa emergere un bisogno di comunità, di condivisione, di cammino comune e voglia di stare insieme in soggetti della rappresentanza sociale riscoprendo il valore del dialogo, del confronto e del sentirsi parte di un qualcosa che appartiene a tanti.
Questo orientamento culturale aiuta i processi della partecipazione attiva dei cittadini e rilancia il ruolo della rappresentanza collettiva, delle forme di aggregazione civica, dei movimenti d’opinione e dei partiti politici. Insieme alla nota trasmessa recentemente dal Segretario della nostra Federazione questa ricerca può rappresentare uno stimolo per avviare un confronto nella nostra Assemblea Provinciale e nei nostri Circoli Comunali soffermandoci sia sulla tendenza molto interessante per il pensiero di una formazione politica socialista e democratica, e sia sugli orientamenti di voto al 21 gennaio che segnano una frenata del Movimento 5 Stelle e una difficoltà della destra sempre più evidente. ( Il Vice Segretario PD Medio Molise Remo De Marco)
Indagine SWG sul senso di comunità e sul superamento della concezione individualista della società. Orientamenti di voto al 21 gennaio 2016
Commenti Facebook