Un luogo dedicato a bambini e ragazzi con neuro diversità e disturbi del comportamento. Questo è il Centro ABA “Giraluna”,che nella giornata ha inaugurato la sue sede a Termoli in via Luigi Sturzo, 53. Pareti colorate, stanze luminose, giochi, un ambiente confortevole pronto ad accogliere i bambini e le loro famiglie.
Il servizio GIRALUNA nasce dalla collaborazione tra l’Ass.ne “La Luna nel pozzo” attiva dal 2005 e due professioniste nel campo della psicologia comportamentale e della pedagogia speciale, specializzate nell’ambito della disabilità: Antonella Petitti pedagogista clinica e analista del comportamento con certificazione BCBA e Rossella D’anversa psicologa cognitiva comportamentale e analista del comportamento.
Dopo aver maturato anni d’esperienza a Roma e Bologna hanno deciso di rientrare nella loro città natale. Il centro “Giraluna” si occupa di autismo, disturbi del comportamento applicando i principi dell’ A.B.A. (Applied Behavior Analysis).
“Vorremmo sfatare alcuni pregiudizi sulla terapia ABA- ha voluto precisare la Dott.ssa D’Anversa nel corso della presentazione- “molto spesso si tende ad associare questo approccio ad un addestramento ma non è cosi, si lavora seguendo la motivazione di ogni singolo bambino e l’intervento è cucito su ognuno di loro.
“Gli obiettivi della terapia sono stabiliti considerando l’individualità del bambino, i suoi prerequisiti e soprattutto prima di decidere su cosa focalizzare il nostro lavoro ci chiediamo se questo è utile per il bambino, se è una priorità o se sia più urgente lavorare su altro” ha aggiunto la dottoressa Petitti.