Si e’ tenuto presso la Sala Parlamentino di Palazzo Vitale, un incontro formativo sul tema “Le implicazioni della delibera ANAC per le Amministrazioni Pubbliche e gli Enti del Terzo Settore”, organizzato per tutto il personale regionale dal Direttore della Area terza della Regione Molise, avv. Alberta De Lisio, in quanto Responsabile del Piano di Rafforzamento Amministrativo POR MOLISE FESR FSE 2014-2020.
“Il D.lgs. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la nozione di responsabilità amministrativa dell’ente (società, consorzi, enti forniti di personalità giuridica e le associazioni anche prive di personalità giuridica) per reati commessi da “soggetti apicali” o “dipendenti/collaboratori” nell’interesse o a vantaggio dell’ente -ha introdotto la De Lisio-. L’interesse va pero’ ulteriormente puntato sulla recentissima delibera dell’ ANAC n. 32 del 20 gennaio 2016 che ha l’obiettivo di disciplinare in maniera organica l’affidamento di contratti pubblici ai soggetti operanti nel terzo settore peraltro prevedendo che le amministrazioni pubbliche, in qualità di stazioni appaltanti, debbano verificare l’osservanza delle disposizioni di cui al d.lgs. 231/2001 da parte degli Enti de quo a cui si rivolgono, per garantire l’affidabilità del soggetto erogatore e assicurare che la prestazione affidata venga svolta nel rispetto della legalità.”
Grande partecipazione ed interesse tra gli oltre cento dipendenti presenti che hanno seguito il Seminario, inteso come il primo di una serie di incontri che punteranno l attenzione su temi di attualità amministrativa (il prossimo verterà sul nuovo Codice degli Appalti) al fine di completare e ulteriormente qualificare il lavoro di quanti con vari ruoli lavorano all interno dell Istituzione Regionale, coinvolgendo successivamente anche gli altri attori del sistema molise, l associazionismo , gli enti e i sindacati.
“In qualità di Responsabile del Piano di Rafforzamento Amministrativo – ha proseguito la De Lisio- evidenzio come indispensabile che questa Amministrazione si adegui ai dettati della delibera dell Autorità Nazionale Anti Corruzione, segnalando opportunamente alla Dirigenza Regionale , ma anche ai Responsabili di Ufficio e a tutti coloro che ritengono di volersi opportunamente aggiornare, le novità che questo spostamento di responsabilita’ comporta, facendo in modo che nessuno sia trascurato in questo patrimonio di conoscenza rilevante sotto il profilo anche della responsabilità personale oltre che dell’Amministrazione. Inevitabile sarà poi coinvolgere nei nostri incontri gli stakeholders del territorio al fine di compenetrare le competenze e favorire una maggiore efficacia di tutte le azioni in campo per la crescita del nostro territorio”.
L’incontro, tenuto da Fabiana Pavoni e Rita De Grazia, manager e legale della Ernst & Young, ha previsto un focus sul contesto normativo di riferimento ed in particolare, dunque, su D.lgs. 231/2001 e L. 190/2012 e sulla Delibera ANAC n.32 del 20 gennaio 2016, per poi caratterizzare gli interventi sulla realtà regionale e le implicazioni derivanti dal contesto normativo e sugli impatti sugli Enti del Terzo Settore.