Gli ultimi dati dell’Agenzia MOLISE LAVORO confermano l’attivazione di n. 214 rapporti di tirocinio finanziati da Garanzia Giovani, di cui n. 184 in provincia di Campobasso e n. 30 in provincia di Isernia.
In totale i progetti già approvati sono n. 428 e nei prossimi giorni saranno tutti avviati, nel mentre altre n. 400 istanze sono in avanzata fase istruttoria, e potranno trasformarsi in tirocini per i giovani fino a concorrenza dei 2,5 milioni di euro stanziati.
L’Università del Molise dopo aver concluso positivamente le procedure di accreditamento all’intermediazione della manodopera da parte dell’Assessorato al Lavoro si è inserita nel Sistema Informativo Lavoro SIL Molise ed ha avviato le procedure di avviso pubblico per 1.050.000 euro destinato a tirocini specifici per n. 255 giovani laureati fino a 29 anni.
Queste azioni si sommano ai n. 166 progetti per 12 mesi di Servizio Civile e alle altre misure di Garanzia Giovani a valere sull’autoimpiego, sull’imprenditorialità giovanile e sul Bonus Assunzionale gestiti rispettivamente da INVITALIA, SVILUPPO ITALIA MOLISE e INPS.
Contestualmente è in corso il confronto Stato – Regioni sul JOBS ACT e sui decreti attuativi della legge n. 183/2014 sui cui la Conferenza delle Regione e la IX Commissione è impegnata a sollecitare modifiche in sede parlamentare per ottenere certezze finanziarie nel funzionamento dei servizio per l’impiego e nella copertura dei costi del personale delle province che si intende trasferire alle regioni su queste materie.