Dopo una settimana di stress e fatiche lavorative, tutti attendiamo con ansia il weekend! Due giorni di relax, condivisione, famiglia, e tutto quello che ci serve per
ricaricare le batterie.
Ma è davvero così? Un italiano su dieci non ricorda un weekend davvero da sogno negli ultimi sei mesi e ben 4 italiani su 10 dichiarano di attenderlo con ansia ma di finire, inesorabilmente, per sprecarlo: chi arriva alla domenica più stressato di prima, chi più stanco, chi addirittura avrebbe preferito non fermarsi.
Non importa se sei single o in coppia, se ami la città, la campagna o il mare: è possibile imparare a godersi davvero il weekend.
Abbiamo chiesto ad alcuni life coach iscritti su StarOfService alcuni consigli facilmente applicabili fin da subito:
1.Staccate la spina
Quando si lavora si lavora e quando ci si riposa ci si riposa. Sembra facile ma non lo è. Spesso pensiamo al tempo libero mentre lavoriamo e quando finalmente siamo liberi pensiamo al lavoro che ci attende. Impariamo a fuggire dalle trappole della nostra mente. Abbiamo ben due giorni di pieno recupero mentale e fisico. Il venerdì quando uscite dall’ufficio lasciate tutto lì e dimenticatelo.
2.Niente faccende domestiche
Quando si è a casa c’è sempre qualcosa da fare e in settimana siamo troppo stanchi per farlo. Perché non proviamo invece a dedicare 15min al giorno in settimana alle faccende domestiche? In questo modo eviteremo di passare la domenica a pulire e la nostra casa sarà sempre in ordine.
3.Stare a casa? Perché no!
Che siate single o in coppia, nulla è obbligatorio nel weekend. Pensate a quello che veramente desiderate fare e fatelo. Un corso di tai chi? Una mostra in solitaria? Un bel film sul divano? La vera libertà sta nel decidere di fare quello che davvero desideriamo, senza costrizioni o sensi di colpa.
4.Occhio alle trasgressioni
Siete a dieta e avete faticato tutta la settimana per rispettare il vostro programma alimentare: bene, ottimo. Nel weekend concedetevi qualche salutare sfizio, senza esagerate o vi ritroverete la domenica sera ad essere affaticati e pieni di rimorsi.
5.Non solo nel weekend
Alla fine chi lo dice che si può stare bene solo nel weekend? Provate a ricavare qualche momento per voi o per la vostra coppia o per gli amici durante la settimana. Il lavoro ci assorbe, è vero, ma qualche ritaglio di spazio qui e là vi farà bene: riuscirete a rilassarvi e non riporrete tutte le attese nel fine settimana. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo ma goderci il weekend dipende solo da noi.
Buon fine settimana!