Il vino Doc “Tintilia del Molise” Herero .16, sul podio del Concorso internazionale delle Città del Vino

Sul terzo gradino del podio del Concorso internazionale delle Città del Vino. Una Gran Medaglia d’oro che conferma che, grazie alla Herero ed a questo prestigioso premio e grazie ai tanti riconoscimenti ottenuti in questi anni dagli altri produttori che hanno puntato sul vitigno autoctono del Molise, il vino Tintilia ha saputo conquistarsi la fama di grande vino, testimone principe del Molise.


Per un’inezia (-0,20 punti/100) il vino Doc “Tintilia del Molise” Herero .16, annata 2015, della Cantina Herero di Campobasso non è salito sul podio più alto, ma, con un punteggio di 93,80/100, su quello più basso, il terzo, conquistando la Gran Medaglia D’oro al Concorso internazionale delle Città del Vino, l’International Wine City Challenge, già Selezione del Sindaco.

Il terzo posto tra 1.250 vini in gara in rappresentanza di 500 cantine, italiane e del mondo. Infatti il primo premio, a pari merito (94/100) con un il vino siciliano Zhara Passito 2017, un Igp “Terre siciliane” dell’azienda principe di Corleone di Monreale (Pa) è andato al vino liquoroso “Moscatel Roxo Superior” d.o. 2010 di Casa Ermelinda Freitas di Setubal, Portogallo.


Il vino Herero.16, “Tintilia del Molise” doc 2015 della Cantina Herero è prodotto in quantità limitata e solo in particolari annate. Nasce da una selezione in vigna di uve di Tintilia molto mature raccolte a mano. Dal colore rosso rubino intenso con note violacee, la sua struttura tannica è arricchita dall’affinamento di 18 mesi in legno di rovere, conferendogli piacevolezza e persistenza gustativa.

Commenti Facebook