Oggi 29 dicembre, alle ore 18, nella chiesa di San Nicola a Vastogirardi, la etnoband «Il Tratturo», terrà uno spettacolo nell’ambito delle manifestazioni del ‘Progetto Elisabetta’, l’evento di beneficenza organizzato dalle famiglie Di Tella e Carfagna, oltre che dal Comune e dalla Pro Loco del paese altomolisano.
Dopo i due straordinari concerti tenuti a Venafro e a Putignano (Bari) il 25 e il 26 dicembre, Il Tratturo tornerà ad esibirsi in una performance completamente acustica, proponendo un repertorio musicale che ripercorre il ciclo festivo di fine e inizio anno, con brani calendariali che vanno dalla ricorrenza di San Nicola (6 dicembre) fino a quella dell’Epifania (6 gennaio), attraverso il Natale e il Capodanno.
La voce di Mauro Gioielli, il canto e la chitarra di Ivana Rufo, insieme alle sonorità pastorali della zampogna di Lino Miniscalco, risuoneranno nell’antica chiesa di San Nicola, nel borgo medievale di Vastogirardi, ed eseguiranno i brani più noti del loro repertorio religioso, fra cui Dormi dormi, La ballata del lupino, Santa Lucia, Quanno nascette ninno, La santa allegrezza e Stella Cometa. Verranno inoltre proposti canti della transumanza, virtuosistiche ciaramellate, antiche ninnenanne, melodie secentesche, ed altro ancora.
I proventi del concerto, con spontanee offerte d’ingresso, saranno devoluti alla cooperativa LAI e all’associazione AFASEV di Isernia.
Il Tratturo, concerto a Vastogirardi, Musica e Solidarietà
Commenti Facebook