I senatori Ruta e Fabbri hanno presentato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti per chiedere “se nell’ambito delle proprie competenze ritenga che il piano di investimenti predisposto per i prossimi tre anni da Ferrovie delle Stato Spa sia adeguato a garantire un servizio di trasporto ferroviario degli utenti conforme agli standard qualitativi europei, anche in vista dell’importante appuntamento internazionale di Expo 2015”.
“Le tratte ferroviarie – si legge nell’interrogazione- che percorrono il centro e l’intero Mezzogiorno d’Italia, versano in una situazione di degrado spaventosa. La loro condizione e il loro malfunzionamento si traducono, ormai da tempo, in un vero e proprio calvario cui sono costretti a sottoporsi migliaia di persone che ogni giorno, per motivi di studio, lavoro o turismo, si affidano alla tanto decantata ‘metropolitana d’Italia’, ma dai suoi amministratori ricevono, invece, un servizio sempre più discutibile “.
“Vi sono interventi non più procrastinabili- sottolineano Ruta e Fabbri- mirati a ristabilire standard di puntualità ed informazione all’utenza, lasciata troppo spesso all’oscuro sulle anomalie che di volta in volta si verificano, comprese quelle relative alla soppressione di treni e ai continui ritardi”.
“Il potenziamento della rete ferroviaria- concludono Ruta e Fabbri- e l’adeguamento tecnologico rappresentano obiettivi irrinunciabili. Expo 2015 è alle porte e non possiamo farci trovare impreparati, la manifestazione promette di essere un volano importante e di attrarre centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo: il trasporto ferroviario è uno dei primi biglietti da visita di un paese civile “.