Terminata la prima fase del Progetto Nazionale di Educazione Ambientale per l’anno scolastico 2018 / 2019 denominato “Il mondo visto con gli occhi di un albero”. Il Progetto, promosso a livello nazionale dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e realizzato in Molise dal Reparto Biodiversità di Isernia, ha riscosso in tutta la regione un notevole successo in termini di adesioni di scuole di ogni ordine e grado: otto istituti comprensivi, un liceo statale e due circoli didattici.
Nella fase appena conclusa circa 700 alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare, presso le proprie sedi scolastiche, gli esperti del Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia. Durante gli incontri, iniziati nello scorso mese di gennaio, sono state illustrate le linee guida del progetto e trattati gli aspetti più interessanti e spesso sconosciuti del mondo delle piante e degli alberi in particolare. In concomitanza con l’arrivo della primavera e delle belle giornate è iniziata la seconda fase del progetto; gli alunni parteciperanno ad “attività in campo” in collaborazione con i Carabinieri Forestali, attività che prevedono escursioni e visite guidate nelle Riserve Naturali dello Stato di Montedimezzo, Collemeluccio, Pesche ed in altre aree naturali della Regione alla scoperta degli alberi monumentali e della straordinaria biodiversità del Molise.
Le classi aderenti al progetto produrranno elaborati di sintesi di quanto appreso negli incontri con i Carabinieri Forestali, contestualizzando le proprie ricerche nell’ambiente che li circonda. Gli elaborati parteciperanno ad un concorso nazionale che premierà i primi tre classificati per ogni ordine di istruzione. Sulla scorta dei successi conseguiti dagli istituti scolastici molisani nelle passate edizioni dei progetti nazionali di educazione ambientale, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia formula a tutti gli studenti impegnati ed al personale docente i migliori auguri di buon lavoro.