Finalmente anche i prodotti tipici molisani “volano” in Irlanda, a Dublino: la Camera di Commercio di Campobasso infatti organizza l’iniziativa “Prodotti Tipici e Dieta Mediterranea per la promozione del territorio” , un’importante occasione per avvicinarsi alla realtà irlandese e “conquistare” con i prodotti molisani un nuovo mercato . Un progetto che punta a valorizzare i prodotti, il territorio, le tradizioni consentendo di far conoscere il Molise al di fuori dei confini nazionali.
Due gli appuntamenti a cui saranno presenti i media, le Istituzioni e le personalità del settore turistico ed eno‐gastronomico irlandese; sarà presente altresì l’Ambasciatore italiano Giovanni Adorni Braccesi Chiassi che incontrerà il Presidente dell’Ente camerale Amodio De Angelis.
Lunedi 24 marzo 2014 dalle 12.00 alle 15.00: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PROGETTO “PRODOTTI TIPICI E DIETA MEDITERRANEA PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO” CON LA PREPARAZIONE E DEGUSTAZIONE DELLE RICETTE DELL’ARCHIVIO DELLA MEMORIA. L’incontro si terrà presso l’Italian School of cooking di Dublino, una scuola sinonimo di training, ricerca e diffusione della conoscenza e tradizioni legate alla Dieta Mediterranea, alla cucina italiana locale e ai relativi territori. Durante la conferenza sarà proiettato Il DVD “Archivio della Memoria della cucina italiana: Campobasso, il gusto attuale di una cucina antica”.
-Martedi 25 marzo dalle 18.00 alle 22.30: DEGUSTAZIONE CON PRESENTAZIONE E PROMOZIONE DEL PROGETTO E DEI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO CON FOCUS SUI VIAGGI DI MATRICE ENOGASTRONOMICA. L’incontro si terrà presso il ristorante Pinocchio, che si trova a Ranelagh, considerato il quartiere gourmet della capitale. Ad aprire la serata una degustazione di prodotti tipici molisani, a seguire la presentazione del progetto “Prodotti tipici e Dieta Mediterranea per la promozione del territorio”.
“Due grandi occasioni -dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso Amodio De Angelis- per avvicinarsi alla realtà irlandese e fare business, ma anche per valorizzare, in chiave innovativa, il territorio molisano ed il suo patrimonio eno-gastronomico attraverso le positive ricadute che ne possono derivare per tutta la filiera (produttori di materie prime, aziende agroalimentari, operatori della ristorazione).
Infatti l’auspicio è quello di creare una costruttiva sinergia fra le diverse categorie economiche, imprese di ristorazione, imprese agricole ed agriturismo, che tutte insieme rappresentano la forza vitale per il rilancio dell’enogastronomia e del turismo in Molise. “