Il Molise vitivinicolo si presenta in Germania

Dopo il successo dell’edizione 2015, quest’anno il Molise al Prowein di Dusseldorf raddoppia ! Rispetto alle 5 aziende che hanno partecipato lo scorso anno, infatti, l’edizione del 2016 vedrà 10 produttori molisani esporre le proprie produzioni. Alla prestigiosa manifestazione, in programma dal 13 al 15 marzo p.v. e ritenuta una delle più importanti vetrine del settore enologico a livello mondiale assieme al Vinitaly, parteciperanno, in rappresentanza del nostro territorio, le cantine Salvatore, Campi Valerio, Di Tullio, Catabbo, San Zenone, Di Majo, L’Arco Antico, Colle Sereno, Angelo D’Uva e Cieri.
“Lo scorso anno – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Molise, Facciolla – abbiamo investito per la prima volta in questa manifestazione e, alla luce dei risultati ottenuti e dei riscontri positivi espressi dalle aziende partecipanti, possiamo affermare di averci visto giusto. Si tratta di un appuntamento importantissimo per i produttori di vino – ha continuato Facciolla – in quanto mette a confronto l’offerta di un prodotto di qualità e la domanda proveniente da operatori del settore che giungono da tutto il mondo”. A conferma di ciò, si prevede che l’edizione 2016 verrà visitata da circa 52.000 operatori esteri, molti dei quali, dunque, avranno la possibilità di conoscere da vicino anche la produzione vitivinicola molisana.
“La presenza annunciata di tutti questi operatori qualificati – ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Molise, Spina – deve essere uno stimolo per tutte le aziende molisane che parteciperanno al Prowein. L’incontro, infatti, con la rete distributiva mondiale potrà essere, se sfruttata bene, la base per intavolare trattative commerciali che potranno consentire ai produttori molisani di acquisire nuove ed importanti fette di mercato e consiliare quel processo di internazionalizzazione che orami da qualche anno è stato avviato con successo”. Il Molise esporrà i suoi vini al Padiglione 16 – Area C45, all’interno di una collettiva ospitata nello stand dell’ICE.
Ancora una volta, la partecipazione delle aziende molisane è stata possibile grazie al significativo contributo finanziario messo a disposizione dall’Assessorato Regionale alle Politiche Agricole e al contributo organizzativo assicurato dall’Unioncamere Molise.
“La sinergia istituzionale fra Regione ed Unioncamere Molise – ha commentato ancora l’Assessore Facciolla – ha finora prodotto significativi risultati a beneficio delle imprese del territorio. E per questo si è deciso di confermare questa collaborazione grazie alla quale abbiamo potuto garantire alle imprese molisane l’assistenza ed il know how del sistema camerale in materia di internazionalizzazione, con l’obiettivo di approcciare nel migliore dei modi questa avventura in terra tedesca.
Con il nuovo PSR 2014/2020 – ha concluso Facciolla – è intenzione della Regione Molise di potenziare ulteriormente gli interventi di promozione ed internazionalizzazione a favore delle imprese del nostro territorio, nella convinzione che si tratti di un percorso necessario per far aumentare la competitività del nostro sistema imprenditoriale”.

Commenti Facebook