Si tratta della “Festa musicale delle regioni italiane”, un grande concerto di musica folk dedicato alle venti regioni dello stivale, che sarà ripreso da RAI International e trasmesso integralmente all’estero. Il concerto è stato organizzato dal Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (Roma Eur, piazza Marconi n. 8) e ideato dall’etnomusicologo Paolo Scarnecchia e da Maura Picciau, direttrice del Museo.
Per ogni regione italiana sono stati invitati gli artisti più legati al repertorio tradizionale. Il Molise parteciperà con Ivana Rufo e Lino Miniscalco, due componenti del “Tratturo”, il gruppo bandiera della musica etnica molisana nel mondo. Miniscalco è un virtuoso della zampogna e della ciaramella, Rufo è un’apprezzata cantante e polistrumentista. Entrambi vantano una fortunata discografia e la partecipazione a programmi televisivi della Rai e di Mediaset.
La “Festa musicale delle regioni italiane” prevede esecuzioni vocali e strumentali che si alterneranno con spunti narrativi e detti popolari nei dialetti regionali, per dar vita a un concerto festoso e dinamico.La manifestazione ha anche uno scopo benefico; infatti il ricavato sarà destinato a finanziare alcuni progetti per l’infanzia nelle zone colpite dalle alluvioni nello scorso autunno in Sardegna, Basilicata e Calabria.
La conduzione dello spettacolo, che avrà inizio alle 16:30 nella suggestiva cornice del Salone d’Onore del MNATP di Roma, sarà affidata ad Antonello Ricci, musicista e attore. Biglietto d’ingressoIntero € 10,00Ridotto € 8,00 (minori di 18 anni)
MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI
Piazza Guglielmo Marconi 8 – 00144 Roma EURTel: (39) 06 5926148 – (39) 06 5910709 Fax: (39) 06
5911848ic-d@beniculturali.it www.idea.mat.beniculturali.it