Il Lions Club Termoli Host, ha donato alla Scuola Primaria Paritaria “N.M.Campolieti” di Termoli, presso la sede di Corso Nazionale 78, un defibrillatore per il pronto intervento in caso di emergenza. Il defibrillatore è stato consegnato dal nuovo Presidente del Lions Club Termoli Host Alessandra Candela alla Coordinatrice della scuola Suor Concetta. Questo è stato il primo service realizzato dalla nuova Presidente Alessandra Candela, subentrata al Presidente uscente Domenico Fabbiano. L’anno sociale del Lions Club Internatinal, decorre dal primo luglio al 30 giugno dell’anno successivo.
L’idea di realizzare questa donazione è nata da una esigenza manifestata dalla Madre Superiora Suor Lidia Gatti al Club Termoli Host che si è reso subito disponibile. L’apparecchiatura era necessaria per la messa a norma dell’istituto, le nuove normative prescrivono l’obbligatorietà dei defibrillatori per le Pubbliche Amministrazioni e gli enti anche locali, comprese le scuole.
Il defibrillatore è un dispositivo necessario per intervenire nei casi di crisi cardiaca, l’apparecchiatura rileva le alterazioni del ritmo cardiaco, ed eroga, se necessario, una scarica elettrica al cuore, definita defibrillazione, per ristabilirne la normale attività elettrica mediante l’intervento di un generatore di impulsi. La dott.ssa Elda Della Fazia, socia del club, provvederà in qualità di medico a organizzare dei corsi di formazione all’uso del defibrillatore, presso al scuola CAMPOLIETI, per istruire alcuni addetti volontari all’uso della strumentazione.
Il Lions Club Termoli Host con questa iniziativa ha voluto manifestare ancora una volta la sua sensibilità e la vicinanza alle esigenze di un istituto scolastico da sempre operante nell’ambito dell’educazione dei bambini nella città di Termoli. Alla cerimonia era presente il Vice Governatore del Distretto Lions 108 A Stefano Maggiani, una rappresentanza dei soci del Lions Club Termoli Host ed alcuni bambini allievi dell’istituto accompagnati dalle loro madri.
La Madre Superiora e la Coordinatrice della scuola hanno ringraziato la Presidente Candela e tutti i soci del Club Termoli Host per la vicinanza manifestata ad un istituto che ormai si può considerare parte della storia di Termoli.