Il governo regionale approvi la moratoria degli sfratti per morosità incolpevole. Gli sfratti vanno impediti

Ancora  una volta, non votando un o.d.g. presentato dal gruppo consiliare di Sel, che, recependo quella che da sempre è una nostra richiesta,  in vista della prossima legge di riordino degli IACP, stabiliva una moratoria per gli sfratti da abitazioni dell’Istituto a carico di inquilini morosi, la maggioranza e l’intero Consiglio regionale del Molise hanno dimostrato la loro insensibilità nei confronti di tante famiglie che vivono nella prospettiva angosciosa di essere buttate in strada.
Si è giunti alla decisione di non procedere al voto sull’o.d.g. su proposta dell’assessore Nagni, che ha motivato la propria richiesta con la necessità di distinguere i casi di morosità incolpevole dagli altri, in cui il mancato pagamento dell’affitto non è motivato dalla condizione economica dell’inquilino. Ora è vero che esistono casi di morosità ingiustificata, così come esistono molte famiglie assegnatarie prive degli stessi requisiti per occupare un alloggio dell’Istituto. Questa situazione, però, che è il frutto di decenni di gestione clientelare del patrimonio abitativo pubblico da parte dei poteri regionali, non può essere fatta pagare a famiglie prive di reddito, già martoriate dalla crisi e su cui pende la prospettiva dell’esecuzione dello sfratto già a partire dai prossimi giorni.
Il Partito della Rifondazione Comunista del Molise torna a chiedere con forza che il governo regionale approvi la moratoria nei tempi strettissimi imposti dalla drammaticità della situazione e che comunque la Regione promuova una concertazione con gli IACP e con i prefetti per ottenere un’ordinanza di sospensione dell’esecuzione degli sfratti per i tempi tecnici necessari all’approvazione della stessa.
Il PRC fa appello ai propri militanti, a tutti i militanti di sinistra, alle associazioni che insistono sui territori, alle popolazioni perché si attuino forme di resistenza che impediscano, comunque, l’esecuzione degli sfratti.

Commenti Facebook