“Il filo della memoria” : XXIII Giornata Mondiale dell’Alzheimer

E’ stata presentato a Campobasso il programma di attività che caratterizzerà la XXIII Giornata Mondiale dell’Alzheimer in programma il 21 settembre. Alla presenza del responsabile del Centro Alzheimer dell’Asrem, Dott. Cosimo Dentizzi, del Dott. Antonio Lucchetti (direttore sanitario Asrem) e della Dott.ssa Alberta De Lisio, dirigente del dipartimento salute della Regione Molise, sono state illustrate le linee guida del progetto di assistenza domiciliare per i malati affetti dalla patologia elaborato dalla struttura, nonché le iniziative che, fino all’8 ottobre, saranno volte a sensibilizzare la popolazione sul tema, al fine di promuovere reti di sostegno ai malati e alle loro famiglie. L’occasione offrirà la possibilità di conoscere la malattia, lo stato dell’arte sulle terapie possibili, le strutture dedicate sul territorio molisano.
“Una riflessione – commenta Cosimo Dentizzi – che non interessa solo i soggetti coinvolti ma l’intera comunità. Abbiamo voluto dedicare uno spazio alla formazione di operatori che, a vario titolo, incontrano le famiglie dei malati di Alzheimer, offrendo loro spunti per personalizzare i propri interventi, abbiamo voluto dare spazio ad altri approcci terapeutici, non solo di tipo farmacologico che, come ben noto, hanno relativa efficacia soprattutto nelle fasi avanzate della malattia. Abbiamo voluto utilizzare – prosegue Dentizzi – strumenti diversi in grado di offrire suggestioni capaci di giungere laddove i dati e le informazioni non arrivano. Da qui la scelta di due film in grado di raccontare la malattia con tenerezza ma anche dolce ironia.”
La Giornata Mondiale dell’Alzheimer, inoltre, accoglierà l’energia degli artisti molisani – e non solo – che si sono offerti di dare il proprio contributo volontario, regalando la propria visione della malattia e dei vissuti di chi accompagna il malato. “Le suggestioni che offriranno – conclude Dentizzi – non hanno in sé una omogeneità sul piano artistico e musicale. Proprio come la malattia che si declina in maniera originale in ogni individuo, così ogni artista ha immaginato il proprio modo per toccare l’argomento. Da qui l’ironia della comicità, la sonorità di musiche di diverso genre, l’impalpabilità della danza aerea e la delicatezza della recitazione.”
In allegato il programma delle iniziative, le locandine dei film in programma e la scheda del corso di aggiornamento Asrem previsto mercoledì 21 settembre, sul tema “Il paziente con demenza nelle strutture residenziali”, evento ECM (9,50 crediti) per medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali e dietisti.

Commenti Facebook